Cerca nel sito
stoccarda eventi 2018 arte architettura vino e auto

Stoccarda 2018, gli imperdibili highlights dell’anno

Enogastronomia, arte e architettura: sarà un anno ricco di eventi per la città tedesca

 istockphoto.com
Stoccarda
GLI EVENTI A STOCCARDA PER IL 2018

Stoccarda è da sempre un magnete per gli amanti dell’automobile, mecca per chi si appassiona d’arte e architettura e destinazione gourmande per tutte le stagioni. Adagiata nella fertile valle del Neckar e circondata da vigneti, le occasioni per visitarla nel 2018 sono tante: dai 70 anni della Porsche al 175mo anniversario della sua Staatsgalerie, dal Villaggio del Vino che si tiene a fine estate ai 200 anni della Festa della Birra, fra le più grandi di questo genere in tutto il mondo.

ARTE E CULTURA A STOCCARDA

Dal 1 maggio al 26 agosto la mostra #meinMuseum. 175 Jahre Staatsgalerie racconta la storia e le opere di uno dei musei d’arte più importanti della Germania. Inaugurata nel 1838, ed ampliata nel 1984 da James Stirling con un progetto divenuto pietra miliare del postmodernismo, la Staatsgalerie di Stoccarda compie infatti 175 anni. Da segnare in calendario anche l’esibizione Ernst Ludwig Kirchner. The Unknown Collection, che celebra il maestro espressionista a ottant’anni dalla morte (29.06. – 21.10, www.staatsgalerie.de).

All’arte più prettamente contemporanea è dedicato il Kunstmuseum, un eccezionale cubo di vetro percorso da tunnel in pieno centro storico, che ospita 15.000 capolavori, e dove visitare quest’estate Mixed Realities. Virtual and Digital Worlds in Art, per affrontare il tema delle strategie analogiche e digitali nell’arte (05.05. – 26.08.2018, www.kunstmuseum-stuttgart.de ).

Vero manifesto del modernismo è invece il quartiere Weissenhof, costruito nel 1927 sotto la direzione di Mies van der Rohe per l’esibizione “Die Wohnung”, con abitazioni che uniscono esemplarmente funzionalità, minimalismo ed estetica. Le due case realizzate da Le Courbusier si fregiano dal 2016 della sigla UNESCO, ed una di esse ospita il Weissenhofmuseum, per un viaggio speciale nella forma del costruire (http://www.stuttgart.de/weissenhof/index.php ).

VINO, BIRRA E MERCATINI

Gli amanti dei tour enogastronomici non potranno perdere invece l’evento in programma dal 29 agosto al 9 settembre: il Villaggio del Vino celebra la vocazione vitivinicola della città e della regione. Nella centralissima piazza del mercato, turisti e abitanti del luogo passeggiano alla scoperta di 500 etichette, rigorosamente locali – dall’amato rosso Trollinger al Riesling. Le numerosissime frasche e casette servono, oltre al vino, i piatti della tradizione, come i ravioli ripieni Maultaschen e gli Schupfnudeln fatti con le patate (www.stuttgarter-weindorf.de).

Dal vino alla birra: nata 200 anni fa, la festa Cannstatter Wasen accoglie ogni anno 4 milioni di visitatori. Per 17 giorni, musica, divertimento, giostre e, naturalmente, la migliore birra, sono assicurati (28 settembre – 14 ottobre, www.cannstatter-volksfest.de). Profumo di mandorle tostate, cannella e vin brulé, luci e canti dell’Avvento: i mercatini natalizi di Stoccarda, appaiati a quelli della medievale Esslingen e del castello barocco di Ludwigsburg, sono una cornice da fiaba per inaugurare l’inverno, divertirsi e fare shopping, quest’anno dal  28 novembre al 23 dicembre 2018.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati