Cerca nel sito
sessantesimo anniversario della Sagra dei Crotti di Chiavenna

Sessant’anni di Crotti a Chiavenna

Dal primo all’8 settembre si celebra il sessantesimo anniversario della famosa sagra

sagradeicrotti.it
Sagra dei Crotti
LA SAGRA DEI CROTTI

Non sarà un anno come gli altri il 2019 per la Sagra dei Crotti che a Chiavenna, in provincia di Sondrio, dal prossimo primo all’8 settembre 2019 celebrerà la sua sessantesima edizione. Un evento enogastronomico in cui sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione Valchiavennasca come i famosi gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto.

CHIAVENNA E I SUOI CROTTI

Il centro abitato di Chiavenna sorse su una grande frana, staccatasi in epoca remotissima dal versante sud. I massi fermatisi sul pendio e sul piano diedero origine ai crotti. Tra gli spiragli di tali massi (“sorei”) soffia una corrente d’aria a temperatura costante, sia d’estate che d’inverno, intorno agli 8°C, risultando perciò tiepida d’inverno, fresca d’estate. Queste cavità, da non confondersi con le normali cantine, sono ottime per la conservazione e la maturazione del vino e di altri prodotti gastronomici tipici.

SCOPRI ANCHE BORMIO, LA NATURA TRA MONTI E TERME

Attorno ai “sorei” i chiavennaschi edificarono piccole costruzioni con saletta e camino dove, ancora oggi, ci si da convegno in allegre compagnie per degustare i prodotti locali. Oltre 80 sono le località di crotti in Valchiavenna. Quanto a Chiavenna, la località Pratogiano dove ogni anno si svolge la Sagra dei Crotti esisteva già fin dagli inizi del ‘200. Nel corso dell’evento è d’obbligo per ogni Crotto l’affissione al pubblico del cartello di provenienza prodotti con l’indicazione del produttore per salumi, formaggi e vino così come l’affissione del listino prezzi per ogni singola degustazione.

INFORMAZIONI E PROGRAMMA 2019

La lista dei Crotti convenzionati aperti per l’occasione della Sagra dei Crotti 2019 è disponibile, insieme alle informazioni dettagliate su come arrivare e sul programma delle giornate sul sito ufficiale dell’evento o scrivendo una mail all’indirizzo info@sagradeicrotti.it.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati