Cerca nel sito
Santarcangelo Festival Rimini eventi estate 

Santarcangelo di Romagna, folli notti con il Teatro in Piazza

A 9 km da Rimini 10 giorni di performance, arte visiva, musica e dj-set fino a notte fonda

Santarcangelo Festival
santarcangelofestival.com
The Olympic Games - Marco D’Agostin & Chiara Bersani 
La creazione contemporanea italiana ed internazionale torna protagonista nel borgo romagnolo di Santarcangelo di Romagna (a circa 9 km da Rimini) dal 7 al 16 luglio per dieci giorni e dieci notti d’estate, in un programma che spazia dalla performance alla coreografia, dall’arte visiva alla musica, dal dibattito al dj-set fino a tarda notte. Si tratta della 47esima edizione del Santarcangelo Festival, la rassegna internazionale del Teatro in piazza diretta per il primo anno da Eva Neklyaeva che concentra il proprio sguardo sul corpo come strumento politico, crea habitats d’artista aperti ad ogni ora, si muove sui binari dell’empatia per dar vita a quella comunità temporanea di performer, attivisti, operatori e pubblici variegati che è da sempre la linfa vitale del Festival.
 
Allo svedese Markus Öhrn è affidata l’inaugurazione del Festival, venerdì 7 luglio allo Sferisterio, con una molotov cocktail opera all’aperto, dal titolo “Terra bruciata”. Francesca Grilli, artista italiana residente a Bruxelles, torna a Santarcangelo dopo dieci anni con un progetto che coinvolge la comunità di rifugiati locali, The forgetting of air, 8 e 9 luglio. Motus porta in scena un gruppo unico di attrici in ÜBER-RAFFICHE (nude expanded version), dal 14 al 16 luglio: un riallestimento del recente Raffiche, ripensato per gli spazi di una palestra e dalla durata di oltre tre ore.
 
Dalle riflessioni Come abitare uno spazio? Come condividerlo? Che tipo di ospiti vogliamo essere?  è nata in questa nuova edizione l’idea di habitat, un invito per alcuni artisti ad utilizzare spazi per creare ambienti diversi in cui il pubblico può decidere di entrare e tornare quando preferisce. Progetto principe di questa iniziativa è  il Museum of Nonhumanity dove si svolgeranno una serie di incontri dal titolo Freedom for Every Body e la realizzazione di un Vegan Cafè. Altro spazio riconfigurato sarà lo Spazio Saigi, trasformato dagli australiani Pony Express in un Club Ecosex un’esperienza erotica verde, in simbiosi con fiori, piante e terra. 
 
Altri habitats comprendono una tenda di decompressione dove riposarsi delle intense giornate di Festival, una mostra d’arte firmata da Eva Geatti, e la creazione di un vero e proprio Bed&Breakfast per artisti curato dal gruppo delle Azdore. Per quanto riguarda la danza in programma fra gli altri “And it burns, burns, burns” (15 e 16 luglio) di Simona Bertozzi e “House Music Santarcangelo” (15 luglio) di Strasse che animerà uno dei campi da basket della città, grazie ad un lavoro condiviso e partecipato da alcuni residenti del quartiere. Anche quest’anno il Festival si sposterà nella meravigliosa cornice di Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli, per due giornate affidate alla creatività di Orthographe e Mara Oscar Cassiani (12 e 13 luglio).
 
Il programma musicale del Festival include concerti dal vivo, installazioni sonore, dj-sets e feste fino a tarda notte presso Imbosco, un tendone da circo nascosto tra gli alberi, ai piedi del Parco Cappuccini, a fianco del fiume Uso. Tra gli ospiti l’acclamato cantautore australiano Scott Matthew (14 luglio), i russi Phurpa (9, 11 e 12 luglio), già ospiti di Primavera Sound a Barcellona, Baby Dee dai Paesi Bassi (7 luglio), la rapper svedese Gnucci (8 luglio) e gli italiani Holiday INN (15 luglio). 

Tanti gli hotel convenzionati che permettono di sperimentare la tradizionale ospitalità romagnola, 
consultabili sul sito di Stella Cortesia.
 
RIVIERA ROMAGNOLA 2017
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati