Cerca nel sito
Rocca Monaldeschi della Cervara il Castello del lago di Bolsena

Rocca Monaldeschi della Cervara a Bolsena

Un castello monumento rappresentativo del grazioso borgo del lago di Bolsena

istockphoto.com
Castello di Bolsena
LA ROCCA MONALDESCHI

Famosa in tutta Italia per il suo grazioso lago, Bolsena è un delizioso borgo che si affaccia sull’omonimo specchio d’acqua, con scure casette in pietra locale che ricordano un antico villaggio peschereccio. Tanti gli scorci incantevoli, specialmente nella zona intorno alla rocca, che domina massiccia l’intero borgo. Stiamo parlando della Rocca Monaldeschi della Cervara, antico maniera dalla mole imponente sulle cui torri sventola lo stendardo comunale a bande giallo-rosse.

ROCCA MONALDESCHI DELLA CERVARA

Considerata uno dei monumenti più rappresentativi di Bolsena, la Rocca Monaldeschi è un massiccio edificio a pianta quadrata guarnito di quattro torri. Il castello fu eretto dagli Orvietani tra il XIII e il XIV secolo. In seguito, sotto i Monaldeschi, vennero eseguiti vari lavori di ristrutturazione che trasformarono la rocca da fortezza a residenza signorile. A loro si deve, dunque, l’attuale aspetto del castello.

VITERBO E DINTORNI, COSA C'E' DA SAPERE

IL MUSEO DELLA ROCCA

Nell' aprile del 1990 sono stati inaugurati i locali del museo con l'esposizione dei resti dell'abitato villanoviano del "Gran Carro" e con una sezione dedicata alla pesca. Nel maggio del 1991 è stata poi ufficialmente aperta l'intera struttura museale grazie al completamento delle altre sezioni previste. Fu infatti anche allestita la sala degli scavi di Volsinii a cura della Scuola Francese di Roma.
Attualmente il Museo Territoriale del Lago di Bolsena custodisce quindi reperti villanoviani, etruschi, romani; nelle sue sale, tramite pannelli didattici e ricostruzioni virtuali, è descritta la storia geologica ed antropica del bacino lacuale.

L’esposizione è dislocata su tre livelli. Il piano al’ingresso, dove sono presenti plastici, reperti archeologici e pannelli didattici. Qui sono inoltre documentate le sezioni riguardanti la formazione del bacino vulcanico del lago, la preistoria, la protostoria, il periodo etrusco fino alla dominazione romana. Al piano superiore trovano spazio i reperti provenienti dagli scavi della città etrusco – romana di Volsinii, di cui parlavamo poc’anzi. Al piano inferiore, infine, si possono ammirare documenti e reperti relativi al periodo che va dal Medioevo ai giorni nostri. Anche il cortile esterno merita una visita: vi è allestito un lapidario di epoca romana.

INFORMAZIONI

Rocca Monaldeschi della Cervara
Piazza Monaldeschi, 1
01023 Bolsena (VT)
Tel. +39 0761.79.86.30
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati