A Venezia la fotografia al femminile
Affrontano i temi profondi dell'esistenza umana, la vita, la morte, l'amore, il corpo mettendo in luce differenze, conflitti, sofferenze, relazioni, paure e mutazioni i 250 lavori esposti nella mostra Sguardo di Donna alla Casa dei Tre Oci di Venezia. Curata da Francesca Alfano Miglietti e allestita da Antonio Marras, la mostra raccoglie le fotografie di venticinque autrici, pensate e scelte per orientare lo sguardo e la mente verso un mondo che parla di diversità, responsabilità, compassione e giustizia. Si tratta quindi di una mostra potente, che parla della cura delle relazioni, del rapporto con l'altro, dello sguardo sul mondo, a partire dal proprio senso di responsabilità. Un progetto ambizioso che rimarca come la fotografia negli ultimi decenni ha scelto di divenire una sorta di coscienza del mondo, facendosi testimone anche di quello che spesso viene occultato.
A Roma War is Over: le foto della Liberazione
Due diverse visioni della Liberazione, in bianco e nero e a colori, due modalità parallele di rappresentazione della guerra e della pace futura si alternano e combinano in un originale racconto per immagini. Si tratta della mostra “WAR IS OVER! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946” che curata da Gabriele D’Autilia ed Enrico Menduni, narra la guerra attraverso i suoi protagonisti, italiani e americani, mettendo a confronto due differenti punti di vista. Il percorso espositivo si snoda attraverso 10 sezioni tematiche, in cui le due serie di immagini sono affiancate in un dialogo immediato ed emozionante.
Icons and Women: nuova rassegna di McCurry a Forlì
S’intitola Steve Mccurry. Icons and Women la nuova rassegna dedicata al maestro della fotografia moderna che a Forlì presenta una selezione delle sue immagini più famose insieme ad alcuni lavori recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri. Il percorso espositivo, propone un viaggio intorno all’uomo e al nostro tempo, in un’inedita declinazione al femminile. Il punto di arrivo è infatti il ritratto della ragazza afgana nel campo profughi di Peshawar, diventato ormai una icona assoluta della fotografia mondiale, ma anche un simbolo della speranza di pace che sembra impossibile in un mondo agitato da guerre ed esodi di massa. Sarà esposto, accanto alla sala dell’Ebe di Canova, insieme ad altri due scatti, uno inedito ed uno realizzato da McCurry a distanza di oltre 17 anni, dopo averla finalmente ritrovata, come documentato nel video di National Geographic proiettato in mostra.
Bologna: il mondo del lavoro negli scatti dei fotografi
È il mondo del lavoro in tutte le sue forme e in particolare la produzione industriale dalla creazione al riciclaggio, ad essere al centro della seconda edizione della biennale FOTO/INDUSTRIA 2015 di Bologna. La mostra, si articola in quattordici esposizioni che si svolgeranno fino al primo novembre in undici sedi storiche e presso il MAST. Così nel centro di Bologna nuovi spazi espositivi con palazzi storici, cappelle barocche e musei, daranno modo ai visitatori di accedere a piedi a luoghi di grande interesse e alle loro collezioni. Secondo il Direttore Artistico François Hébel “Ancor più della prima edizione del 2013 questa rassegna unica al mondo per la sua capacità di selezionare sguardi e visioni sul lavoro e la produzione, è in realtà un autentico festival internazionale di fotografia”.
Festival Internazionale della Fotografia
Fino al 17 gennaio 2016 il MACRO ospita la XIV edizione di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma, con la direzione artistica di Marco Delogu. Il Festival ha scelto quest’anno "Il Presente" come proprio focus tematico, a partire dal quale è possibile elaborare una riflessione, mediante il mezzo fotografico, circa le molteplici dinamiche di comunicazione, interazione e relazioni che caratterizzano il vivere contemporaneo. In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica - i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati - si presenta come arte privilegiata per fissare e definire il presente, per osservarlo e per delimitarne i confini.
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