Un motivo in più per organizzare un weekend culturale a Genova viene offert il 18 settembre, quando è prevista l’illuminazione serale degli interni dei Rolli. L’ingresso gratuito, dalle 10 alle 19, permette di ammirare i celebri palazzi storici in una veste speciale, poiché si possono scorgere, attraverso le finestre aperte, i meravigliosi affreschi che ne impreziosiscono gli interni, a cui si aggiungono le installazioni sonore di Susan Philipsz che accompagnano i visitatori lungo un itinerario tra Palazzo Reale e Villa Croce. Gli edifici, costruiti tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Leggi anche: GENOVA: LA CIPOLLA ROSSA CHE DELIZIA IL PALATO
Nelle epoche successive le stesse abitazioni hanno ospitato personaggi illustri che arrivavano nel capoluogo ligure per il Gran Tour. Oggi costituiscono una vera e propria opera d’arte, un unicum dei palazzi più prestigiosi del centro storico che grazie a questa apertura straordinaria si rivelano in tutto il loro splendore. L’itinerario di venerdi 18 settembre, chiamato “Palazzi in luce”, parte da Piazza Fontane Marose a Strada Nuova e arriva fino a Piazza della Meridiana, luogo in cui si aprono le grandi finestre dei palazzi e le luci accese illuminano i piani nobili, gli affreschi e le vedute interne. Per sabato 19 e domenica 20 settembre è prevista invece l’apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli, durante la quale studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova forniscono preziose informazioni storiche ed artistiche. L’evento prevede l’apertura di 21 Palazzi e due ville storiche, tra cui due novità: il piano nobile di Palazzo Nicola Grimaldi, Vico San Luca 2, visitabile per la prima volta, e Villa Pallavicino delle Peschiere, splendida villa suburbana oggi compresa nel centro città, progettata da Galeazzo Alessi per il ricchissimo Tobia Pallavicino, che rappresenta una delle testimonianze più affascinanti della grande stagione dell’architettura rinascimentale a Genova.
Leggi anche: GENOVA: UN POZZO DI SCIENZA
Anche per questa edizione è prevista l’apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Lomellini Patrone con il suo magnifico ciclo di affreschi e c’è la possibilità di visitare gratuitamente i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale. Nella serata di domenica 20 settembre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il Quintetto "Archi all'Opera", Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova, propone il concerto "Patrimoni musicali a confronto”, per un tuffo nell’arte a 360°.
Scopri gli altri MONUMENTI ITALIANI