Cerca nel sito
sagra delle quaglie Monte Vidon Combatte anniversario

La Sagra delle Quaglie compie 50 anni

Inizierà il 1 agosto il goloso appuntamento gastronomico di Monte Vidon Combatte

sagra Leno, Lombardia
fieradisanbenedetto.it
Fiera di san Benedetto
LA SAGRA DELLE QUAGLIE A MONTE VIDON COMBATTE
 
Cinquant’anni di buona cucina, di festa e genuine tradizioni a Monte Vidon Combatte: puntuale come sempre, arriva anche in questo 2017 l’ormai celebre sagra delle Quaglie, che ha però un motivo in più per attrarre visitatori da parte di tutta la regione e non solo, ovvero le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario. L’appuntamento è previsto per il 1, 4, 5 e 6 Agosto, quattro giorni di eventi organizzati come di consueto dalla Pro Loco Montevidonese, guidata dal Comune del sindaco Luciani Evandri e da Andrea Monaldi.
 
DAL LONTANO 1967...
 
L’appuntamento è ormai una consuetudine che si svolge ininterrottamente dal lontano 1967 nel borgo della media valle dell’Aso. Quest’anno però, in occasione della importante ricorrenza, è stato organizzato un programma speciale, sempre, ovviamente, a carattere enogastronomico. In onore del cinquantesimo compleanno della Sagra delle Quaglie, infatti, martedì 1 agosto ci sarà una cena su prenotazione per un numero massimo di 250 persone con lo chef Giorgione, cuoco del Gambero Rosso. La cena si svolgerà nel parco della Rimembranza, all’aria aperta, e comprenderà ovviamente squisite portate a base di quaglie.
 
LE SPECIALITA’ ENOGASTRONOMICHE DELLA SAGRA DELLE QUAGLIE
 
Tra le varie portate del menu speciale dello chef Giorgione segnaliamo un crostino con uovo di quaglia, guanciale e piselli e un golosissimo primo piatto a base di tagliatella all’uovo di quaglia condite con dell’ottimo ragù di quaglia. Grande musica e festeggiamenti animeranno invece le serate di venerdì 4 agosto e sabato 5 agosto, mentre i visitatori potranno gustare le specialità disponibili agli stand che apriranno a partire dalle 18. Domenica 6 agosto, invece, si potranno gustare le quaglie anche a pranzo, mentre a cena proseguirà il programma musicale.
 
LA STORIA DELLA SAGRA
 
Tutto iniziò negli anni ’60 quando nel borgo era presente un quagliodromo, che arrivò a vendere circa 12.000 quaglie nella stessa sagra. Oggi i numeri sono ovviamente più bassi, ma la risposta dei visitatori è comunque molto positiva e sempre entusiasta. Le quaglie vengono preparate nell’antica ricetta tipica locale, che prevede una preparazione iniziata ben tre giorni prima. La quaglia viene insaporita con olio extravergine di oliva, sale e pepe ed altre erbe aromatiche come rosmarino, salvia e finocchio selvatico. Viene poi fatta cuocere alla brace per quasi un’ora.
 
CORPO
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati