Cerca nel sito
Veronica Gaido, mostra, Vito Tongiani, Mogador

In Marocco una mostra tutta italiana

A Mogador sbarca la mostra di Veronica Gaido e Vito Tongiani dedicata al porto della città marocchina

Veronica Gaido
PH: Veronica Gaido
Au premier temps de lavalse, da Mogador
Inaugura oggi presso il Centro culturale Dar Souiri la mostra MOGADOR - Veronica Gaido e Vito Tongiani che mette in scena i lavori dei due artisti dedicati proprio all'antica città di Essaouira. I due artisti, appartenenti a diversi mondi espressivi, si confrontano attraverso la visione fotografica e pittorica delle loro opere, con l’obiettivo di raccontare l’atmosfera e la vita dello storico porto della cittadina, battezzata Mogador nel VII secolo (dall’arabo “ben custodita”) quando venne riscoperta dai portoghesi dopo la conquista araba.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel percorso della mostra Tongiani e Gaido, grazie alla loro personale visione artistica di Mogador, restituiscono appieno le percezioni sensoriali del luogo, rappresentando con la fotografia e con la pittura, la mutevolezza dei colori che lo connotano, il brulichio delle persone che lo vivono, la presenza delle barche che lo riempiono e la pienezza dei gesti ricorrenti, e a volte per questo invisibili, che lo popolano. È grazie alla loro visione che ritroviamo in questo luogo-simbolo il concetto di vita, di rifugio, di viaggio, ma anche il contrasto, lo sforzo quotidiano del popolo, i colori del giorno e l’oscurità della notte che convivono e si mescolano tra di loro. 
 
DA NON PERDERE
 
Nelle fotografie di Gaido i temi sono quelli  dell’acqua, del viaggio, del passaggio, reinterpretatidal punto di vista fisico, spirituale e astratto. Le forme nei suoi lavori si sfanno nella luce e le apparenti dissolvenze creano un’“essenza narrativa” nuova, immediatamente leggibile. Lo spettatore può percepire così in modo istantaneo il sentimento della realtà del luogo, assaporando una dimensione quasi “espressionista” della fotografia. La Gaido restituisce in questi lavori quello che ha avvertito a livello emotivo della città, con un gesto fotografico che gioca con i tempi di esposizione, della messa a fuoco dell'ottica.
 
MOGADOR - Veronica Gaido e Vito Tongiani
Dal 26 ottobre al 26 novembre 2017
Luogo: Centro culturale Dar Souiri, sala “Tayeb Saddiki” 
Info: +212 (0) 661 79 32 3610 44000
Sito: www.essaouiramogador.org/ 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati