Cerca nel sito
Sullo sperone roccioso di Lago di Garda il Castello Scaligero di Malcesine

Il meraviglioso Castello Scaligero di Malcesine

Un castello medievale riedificato dagli scaligeri a picco sul Lago di Garda

istockphoto.com
Castello Scaligero di Malcesine
Dalla piattaforma del “Rivellino” e dalla torre si può godere di una panoramica indimenticabile: una visita al Castello Scaligero, oltre a essere culturale e distensiva, porta nei punti più panoramici di tutta Malcesine. La posizione privilegiata di questo fantastico castello medievale, riedificato dagli Scaligeri nel 1300, consente infatti al visitatore di godere di una vista spettacolare sulle romantiche rive del Lago di Garda. In particolare, in fondo al cortile, si raggiunge un poggiolo che, sporgendo a picco sopra le acque del lago ad un’altezza di 24 metri dalla superficie, consente una visione ampia e suggestiva del lago stesso e dei monti circostanti.

UNA VISITA AL CASTELLO

Appena entrati nel cortile, sulla sinistra appare la “Casermetta”: palazzo inferiore che alloggiava la guardia del Castello. Un secondo cortile è al piano superiore e detto “Rivellino”, da dove si ammira il paese, il lago e il fianco occidentale del Baldo. Scesi dalla gradinata, sul muro orientale si trovano ancora i resti di affreschi, probabili residui di una Cappella Scaligera. Il terzo cortile, il più alto e settentrionale, si raggiunge infine per una rampa e attraverso un portale scaligero. Oltrepassando questo portale, dopo una breve rampa si presenta un pozzo. Alla sua sinistra si trova un affresco che rappresenta una Madonna con Bambino: presenza che forse testimonia l’esistenza di una antica cappella. Costruita dagli Austriaci, ma recentemente riadattata, una scala sale direttamente dal pozzo e conduce alla Sala Congressi della Residenza Scaligera e, quindi, alla Torre. La Torre sovrasta con la sua forma pentagonale irregolare Malcesine, erigendosi sul lago per 70 metri e alta sulla sua base 31 metri.

IL DIVERTIMENTO NON HA ETA' A CASTELNUOVO DEL GARDA

I MUSEI DEL CASTELLO SCALIGERO DI MALCESINE

Il Castello, oltre ad essere una costruzione suggestiva e meravigliosa da ammirare nella sua essenza, ospita anche degli interessanti musei. Al piano interrato e al piano terra si trova il Museo di storia naturale. Rinnovato nel maggio 2008, offre al visitatore un originale approccio multimediale rendendo la visita un’esperienza sensoriale completa: si può guardare, toccare, annusare, ascoltare o utilizzare schermi touch screen.

La polveriera costruita dagli Austriaci, raggiungibile salendo dal cortile una rampa a gradinate, è oggi la “Sala Goethe”. Qui si trovano esposte le immagini che Goethe ha tratteggiato del lago e del Castello nel suo Viaggio in Italia. Oltre la sala, nel piccolo giardino, collocato in un angolo contemplativo, si può ammirare il busto del Poeta.

Dai pressi del pozzo, nel terzo cortile, si può accedere invece direttamente al piano terra della Residenza, dove si prevede di realizzare il museo di storia locale che dovrebbe inglobare anche l’attuale Museo “delle Galere veneziane” dove sono illustrati da un lato il celebre trasporto delle navi da terra e dall’altro, il tentativo di recupero di una galea veneziana affondata nel lago davanti al porto di Lazise.

INFORMAZIONI
Castello Scaligero di Malcesine
Via Castello, 39
T: 0039 045 6570333
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati