Cerca nel sito
Castello medievale di Eltz in Germania sulle colline della Mosella

Il fiabesco Castello di Eltz

Un suggestivo castello medievale sulle colline della Mosella che vale la pena visitare

istockphoto.com
Castello di Eltz
IL CASTELLO DI ELTZ

Il castello di Eltz si trova all'interno di una piccola, ma suggestiva valle boscosa, arroccato su uno sperone roccioso alto circa 70 metri e circondato su tre lati dal ruscello Elzbach. Siamo sulle colline sovrastanti la Mosella, tra Coblenza e Treviri in Germania. E’ senza dubbio uno dei castelli tedeschi più celebri e più belli. Il Castello è di proprietà privata, ma aperto al pubblico. E’ visitabile con guida dalla fine di marzo all'inizio di novembre.

UN PO’ DI STORIA

Coinvolto in guerra per una unica volta, grazie a una politica di alleanza con i principali elettori, il fiabesco castello medievale non fu mai conquistato e rimase sempre illeso. Così ha mantenuto il suo splendido aspetto fino ad oggi. La parte più antica risale al XII secolo mentre quella più recente a metà del XVI secolo. È diviso in diverse sezioni appartenenti a tre rami della famiglia nobiliare di Eltz che risiedevano in parti separate del castello. Dunque, l'aspetto architettonico esterno e quello delle sale interne, non è uniforme.

SCOPRI IL LAGO DI COSTANZA, TRA ECCELLENZA E NATURA

IL MUSEO NEL CASTELLO

Arrivati al Castello si può scegliere anche la visita guidata completa che, oltre al Castello, vi consentirà di ammirare anche l’interessante museo ospitato all’interno dell’edificio. Nelle sue sale sono esposti fucili, pistole ed altre armi di tutte le epoche. Ma anche anche gioielli, trofei di caccia, arazzi, dipinti, affreschi tardogotici, stoviglie e porcellane, preziosi oggetti sacrali, una collezione di orologi e gli arredamenti del passato. Passeggiando tra le varie stanze all'interno del Castello si può comprendere anche la vita quotidiana nel castello nei secoli passati.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati