Cerca nel sito
CREMONA FESTIVAL MONTEVERDI 450 ANNI

Cremona per Monteverdi: 450 anni dalla nascita

Cremona celebra con un grande progetto di qualità e di sistema i 450 anni dalla nascita dell'illustre compositore

istockphoto.com
 Cremona capitale dei violini
CREMONA PER MONTEVERDI

Concerti, mostre, eventi, convegni e tante altre iniziative di spessore sono già in calendario da aprile a dicembre 2017 per festeggiare il più grande compositore cremonese di tutti i tempi: Claudio Monteverdi. A 450 anni dalla nascita, tutta la città di Cremona, gli spazi pubblici, i palazzi storici anche privati, le chiese barocche ed i giardini e cortili “nascosti” più belli racconteranno a cittadini e turisti del Divin Claudio e della sua epoca.

UN PREGETTO DI QUALITA’ E DI SISTEMA

Si tratta di un grande progetto, di qualità e di sistema che nell’anno monteverdiano presenta un inedito e ricco programma volto a riscoprire la creatività del grande compositore cremonese, per stimolare nuova creatività oggi, costruire nuove iniziative culturali e turistiche, in una città ricchissima di eventi, di storia e di innovazione e sempre più internazionale. Una città, come è appunto Cremona, vivace e feconda, che raccoglie il legame con il proprio passato e lo ripropone con grande forza contemporanea e con un respiro di futuro.

IL FESTIVAL MONTEVERDI A CREMONA

La musica, dunque, prima di tutto, che con il Festival Monteverdi torna a produrre anche le masterclass, le mostre, la ricerca. Con gli eventi organizzati per celebrare i 450 anni di Monteverdi, Cremona nel 2017 è capitale della Musica a tutti gli effetti. Come ha sottolineato con orgoglio l’assessore Cappellini in occasione della presentazione del Festival.

Monteverdi per noi è il simbolo che collega Cremona con Mantova e Venezia: la messa a sistema di valorizzazioni dei nostri territori dà una marcia in più. La Crociera musicale Monteverdi è un invito speciale a conoscere queste terre viaggiando sul Po" - ha dichiarato l'assessore  - "I violini sono il simbolo dell'eccellenza di Cremona e noi abbiamo valorizzato la liuteria con una speciale tappa a Parigi in cui è stato reso omaggio al patrimonio immateriale umanità del 'saper fare liutario' oltre che con l'inaugurazione del Museo del violino.  Siamo impegnati e determinati, condividendo pienamente l'obiettivo che con il presidente Maroni ci siamo dati sin dall'inizio di questa legislatura, di promuovere ogni possibile azione per valorizzare di più e meglio i nostri territori".


Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati