Cerca nel sito
Festa del Papà

Cosa c'è da sapere sulla Festa del Papà

Come e perchè si celebra la festa dedicata a San Giuseppe

Festa del Papà
©iStockphoto
Festa del Papà
Il 19 marzo è la data con cui, ormai da tempo immemorabile, si celebra San Giuseppe, ovvero colui che ha assunto il ruolo di padre per Gesù. In Italia e in altri paesi di tradizione cattolica è quindi un appuntamento particolarmente sentito mentre per quel che riguarda la Festa del Papà in senso laico viene festeggiata in tutte le parti del mondo ma con date diverse. Da noi è stato scelto quindi il giorno dedicato ad un marito e padre modello come data per la ricorrenza: la figura di San Giuseppe è infatti sempre descritta come quella di un uomo giusto, posto a custodia della famiglia.

Alcune idee per la Festa del Papà

Quello che sappiamo su di lui arriva soprattutto dai Vangeli di Matteo e di Luca, che offrono più degli altri descrizioni sull’infanzia di Gesù. Il culto di San Giuseppe ha origini molto antiche: già nell’Alto Medioevo si celebrava la sua figura nelle chiese orientali; nel Trecento la pratica si diffuse anche in Occidente, e si cominciò a osservare la sua festa il 19 marzo, che secondo la tradizione è la data della sua morte. San Giuseppe protegge anche gli orfani e le giovani nubili. Nella festività è tradizione in Sicilia invitare i poveri a pranzo. In zone diverse si fa coincidere questa ricorrenza con la fine dell’inverno. Fra i primi a festeggiare il santo in questa data ci sono stati i monaci benedettini nel 1030, i Servi di Maria nel 1324 e i francescani a partire dal 1399. Per l’inserimento della data in calendario bisogna aspettare Papa Sisto IV nel 1479, cosi come l’Ottocento per riconoscere San Giuseppe come santo patrono di alcuni paesi con una importante tradizione cattolica tra cui Messico, Canada e Belgio. L’istituzione dell’altra festa cattolica a lui dedicata, quella di San Giuseppe Artigiano che cade il Primo Maggio, è del 1955, in risposta alla festa dei lavoratori che aveva origini sindacali e socialiste.

Altre idee regalo per i papà 

Negli Stati Uniti gli episodi che hanno portato all’istituzione della Festa del Papà risalgono ai primo del Novecento. Nel 1908 la causa delle celebrazioni era stata sostenuta da una chiesa della Virginia con un sermone in memoria di 362 uomini morti nel crollo di una miniera. Il 19 luglio 1910 il governatore dello Stato di Washington proclamò il primo Father’s Day della nazione: lo si deve a Sonora Smart Dood che, ispirata da un sermone sentito alla festa della mamma dell’anno precedente, dedicò la festa al proprio genitore nonché veterano di guerra William Jackson Smith, simbolo della figura paterna. In altri paesi la festa del papà ha origini e tradizioni diverse. In Germania, ad esempio, coincide con il giorno dell’Ascensione, ma molti altri paesi del mondo celebrano la festa del papà la terza domenica di giugno.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati