Cerca nel sito
Benevento cosa vedere monumenti Teatro Romano

Benevento, al teatro con l'Imperatore Adriano

Costruito sotto l’Imperatore Adriano, il Teatro Romano della città campana si presenta con le sue grandiosi dimensioni

Palco e gradinata del teatro romano
© Di Achille Luongo - Opera propria, CC BY-SA 4.0 / Wikipedia
Teatro Romano di Benevento
Suggestivi e splendidi monumenti sono a testimoniare il passato ricco di storia di Benevento, una città presa troppo poco in considerazione nei circuiti turistici ma che si presenta coma un museo a cielo aperto. Rinomata soprattutto per il celebre liquore Strega che leggenda vuole sia nato perché qui si riunivano  le streghe del mondo, la città campana vede i momenti principali del suo passato sintetizzarsi in tre periodi principali, quello Romano, Longobardo e Pontificio, che hanno lasciato pregevoli testimonianze. L’Arco di Traiano, l’Arco del Sacramento, la Chiesa di Santa Sofia con il bellissimo chiostro, la Rocca dei Rettori, il Duomo, Palazzo Paolo V ed altri edifici sacri sono tappe irrinunciabili per una visita a Benevento, cosi come quella al Teatro Romano, che sorge nella zona occidentale della città antica.

Leggi anche: SANTA SOFIA, I LONGOBARDI A BENEVENTO 

Databile tra la fine del I e gli inizi del II secolo d. C., è un monumento di grandiose dimensioni costruito con blocchi di pietra calcarea e laterizio. La cavea misura circa 98 metri di diametro e si presenta a pianta semicircolare in tre ordini: tuscanico, ionico e corinzio, di cui è rimasta intatto solo l’ordine inferiore, costituito da venticinque arcate su  pilastri con semicolonne tuscaniche. Interessante è sapere che le arcate della cavea presentavano come chiavi di volta rilievi configurati rappresentati da busti nell’ordine inferiore e da maschere in quelli superiori: alcune di queste maschere sono state impiegate in edifici del centro storico e si possono tutt'ora ammirare. Le gradinate e il proscenio erano rivestite in marmo, mentre i due ampi ambienti che attraverso corridoi immettevano nell’orchestra sono decorati con lastre marmoree e stucchi.

Leggi anche: MELA ANNURCA, ROSSA NATURALE DELLA CAMPANIA

Studi dimostrano che con tutta probabilità nella zona circostante il teatro sorgevano anche una scuola di ballo, un'associazione di attori e di musicisti e una fabbrica di strumenti musicali, e la presenza sul retro della scena di tre scale con numerosi frammenti di colonne e di trabeazioni fa supporre l’esistenza di un altro ingresso per gli artisti. Il teatro presenta un’eccellente acustica ed è totalmente agibile: infatti oggi è utilizzato nella sua funzione originaria per manifestazioni musicali e culturali, in particolare per la stagione lirica e la Città Spettacolo. Ecco dunque la grande suggestione di poter assistere a spettacoli sedendo proprio come al tempo dell’Imperatore Adriano e respirando tutte le suggestioni di quei secoli. 
 
Scopri gli altri MONUMENTI D’ITALIA
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati