100 ANNI DALLA NASCITA DI FAUSTO COPPI
Lo chiamavano l’Airone perché aveva le ali al posto delle gambe e quindi, anziché pedalare, in bicicletta sembrava che volasse: Fausto Coppi, il Campionissimo, la leggenda, l’uomo solo in fuga, è stato il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo. Annoverato tra i più grandi e popolari atleti di tutti i tempi, vinse il Giro d’Italia per ben cinque volte. Quest’anno per lui si celebra un importante ricorrenza: cento anni sono passati dalla sua nascita a Castellania, piccolo comune della provincia di Alessandria, il 15 settembre del 1919.
GLI EVENTI CELEBRATIVI
Per celebrare questa importante ricorrenza, è stato organizzato un calendario fittissimo di eventi. Un anno di incontri nei luoghi della sua vita, tra Castellania, Novi Ligure e Tortona, a Torino e dintorni. Ma anche a Cuneo, città che fu scenario della sua impresa più celebre: i 192 chilometri di fuga nella tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia nel 1949. È Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi, progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, in collaborazione con DMO Piemonte Marketing e Piemonte Dal Vivo.Media Partner La Stampa e Il Secolo XIX.
SCOPRI IL PIEMONTE TRA NATURA E SPORT
UN INTRECCIO DI ESPERIENZE PER ILLUMINARE LA MEMORIA
Dalle escursioni in bicicletta agli eventi per famiglie e bambini; dagli spettacoli su ruote, mostre, libri e arte a incontri, talk e un grande reading teatrale: un intreccio di esperienze per tutti, grandi e piccini, donne e uomini, appassionati e curiosi. Iniziative pensate per ricordare il protagonista del panorama ciclistico nazionale e internazionale, nella terra piemontese, in cui questo sport è storia e tradizione. Ed infatti l’anno dedicato a Fausto Coppi è nato dalla sinergia e dal dialogo tra diverse realtà della regione Piemonte, che hanno messo insieme competenze, idee, visioni e storie, per realizzare questo coinvolgente programma.
INFORMAZIONI E DETTAGLI SUL SITO UFFICIALE