Cerca nel sito
  / HOME
Viaggi Inghilterra Harry Potter luoghi film

Luoghi da film nello Yorkshire

Da Harry Potter a Robin Hood: sui set di alcuni film cult tra i più bei paesaggi dell'Inghilterra settentrionale.

Robin Hoods Bay
Courtesy of©Kevin Eaves/Shutterstock
"Leeds, Live it, Love it”: il suo motto è un vero e proprio programma, Leeds è infatti una cittadina davvero unica sita nella regione dello Yorkshire, nell'Inghilterra settentrionale, la più grande contea del paese, una realtà ricca di scenari pittoreschi, una dimensione vibrante e ricca di energia e cultura nonché uno dei maggiori centri finanziari del paese in grado di attrarre tanto gli appassionati d’arte e architettura, con le sue  bellissime costruzioni in perfetto stile Vittoriano, tanto i giovani grazie agli innumerevoli indirizzi dove dedicarsi allo shopping ed a una  scatenata vita notturna.

Ogni anno sono circa 216 milioni i visitatori che scelgono lo Yorkshire come destinazione per le proprie vacanze, una meta ben collegata con l’Italia raggiungibile con poche ore di volo grazie alle numerose compagnie low cost che la servono, come Jet2.com che offre tariffe vantaggiose per raggiungere questo delizioso polo inglese.

Per chi nutre una forte passione per il cinema, c’è da sapere che lo Yorkshire ha fatto da contorno ad innumerevoli pellicole, come il celebre maghetto Harry Potter nell’episodio “I Doni della Morte”, girato in parte nel Yorkshire Dales National Park nell’inverno 2009 dove è possibile rivivere i luoghi visti, rivisti e sognati sul piccolo e grande schermo tra Grassington Moor e la rupe calcarea di Malham Cove.

Per gli amanti di storie dal fascino reale, tra regine e re, “Il discorso del re”, ha visto il regista di The Damned United, Tom Hooper, tornare nella regione nel dicembre 2009 con il lungometraggio che ruota attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista di origine australiana Lionel Logue, esperto nei problemi del linguaggio che lo ha in cura.

Per chi preferisce scene da brivido e dimensioni grottesche, ci sono luoghi e paesaggi in grado di solleticare la memoria e ricordare le scene cult di Dracula. Proprio qui infatti, arroccata sulla cima della scogliera, Whitby Abbey, definita uno dei più importanti siti archeologici d'Inghilterra, è stata d'ispirazione per il romanzo gotico di Bram Stoker.

Caro ai piccoli e ai grandi, il leggendario Robin Hood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri, fa molto parlare di sé per quel che concerne le sue origini in quanto, secondo le ballate originali il principe dei ladri sarebbe di casa nella Foresta di Barnsdale, nella Contea dello Yorkshire, a circa 80 km a nord della più celebre foresta di Sherwood tanto che, tra i boschi, è stata rinvenuta un'antica tomba che custodirebbe le spoglie dell'eroe inglese.

Tra dubbio e realtà, leggenda e fantasia, in questa zona sono sorti il Pozzo, il Ruscello di Robin Hood e il Pozzo di Little John.

Leggi anche
Sul set di "Uomini che odiano le donne"
Sul set di "Angeli e Demoni"
Sul set di "Australia"
Sul set di "Natale in crociera"
Sul ste di "Vicky Cristina Barcelona"
Saperne di più su
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati