Si chiama Arctic Route, ed è il nuovo modo di viaggiare in libertà nella grande Lapponia. Quattro itinerari tra Finlandia, Norvegia e Svezia che toccano le più affascinanti località dell'Artico europeo. Viaggi adatti a persone di ogni età con il forte desiderio di vivere un viaggio da protagonisti in un ambiente esotico, incontaminato e sorprendente. L’idea è di Seiviaggi che propone avventure in motoslitta, safari con renne e cani husky, escursioni in rompighiaccio, sci di fondo e navigazione con il Postale dei Fiordi. Senza dimenticare gli affascinanti alberghi di ghiaccio, igloo e quella meraviglia naturale che è l'aurora boreale quando illumina il cielo dell'Artico con onde di luce colorata.
I viaggi Arctic Route sono quattro, ma sono modulari e combinabili tra loro. Arctic Route 1 propone un soggiorno in simbiosi con le suggestive atmosfere della Lapponia in veste invernale. Arctic Route 2 è perfetto per i più sportivi: un itinerario completo di escursioni in motoslitta e safari con cani husky per attraversare scenari innevati e assaporare dal vivo i suggestivi panorami della Lapponia Svedese. Isole Lofoten e Lapponia Norvegese, protagoniste di Arctic Route 3. Dalle Lofoten si naviga con il Postale dei Fiordi Hurtigruten al largo delle coste del Finnmark, la Lapponia Norvegese, per raggiungere Kirkenes; qui, a breve distanza dal confine russo, è possibile partecipare alle escursioni per assistere alla pesca del granchio reale, insieme a safari in motoslitta e con cani husky. Infine, Arctic Route 4, per scoprire la vera essenza dell'Artico Europeo.
In viaggio con
Earth viaggi (www.earthviaggi.it) propone tour estivi e invernali. In inverno, moderne e veloci motoslitte solcano le piste innevate ed i corsi d’acqua ghiacciati con programmi ed itinerari studiati per soddisfare qualsiasi esigenza: percorsi brevi ma intensi e lunghi raid per raggiungere le coste del Mare del Nord. In estate quando le giornate sono più chiare (con il sole alto all’orizzonte tutte le 24 ore) le motoslitte lasciano il posto alle moto enduro: un modo diverso ed originale per conoscere la Lapponia e per confrontarsi con situazioni ogni giorno diverse ed imprevedibili.
I tour proposti da Viaggi Avventure nel Mondo (www.viaggiavventurenelmondo.it) hanno come obiettivo quello di far visitare, camminando, gli angoli più pittoreschi della Lapponia. Una sorte di trekking itinerante, in cui ci si sposta da una zona all’altra della Lapponia utilizzando i mezzi pubblici ed effettuando escursioni a piedi e traversate con il sacco in spalla.
Giver Viaggi (www.giverviaggi.com), infine, propone itinerari di una settimana con programmi che variano a seconda delle stagioni e partenze fino ad aprile.
Per i dettagli sulla Arctic Route di Seiviaggi: www.arcticroute.com, www.seiviaggi.it