Per godere appieno dell’arrivo della primavera, quale migliore occasione di una passeggiata in famiglia o con gli amici lungo la "via dell'Amore" nel Parco nazionale delle Cinque Terre? Se l'idea vi piace l'appuntamento è per domenica prossima, 25 marzo, con la marcia non competitiva tra i borghi marinari di Riomaggiore e Manarola in provincia di La Spezia.
La marcia è rivolta a tutti coloro che hanno voglia di trascorrere una mattinata camminando nella natura e lungo sentieri con paesaggi mozzafiato. I percorsi previsti, rispettivamente da 5, 8, 18 e 25 chilometri, si snodano fra uliveti, vigneti, castagneti. Si passeggia immersi nella macchia mediterranea su vie e scale centenarie, fino a pochi anni fa le uniche vie di collegamento fra i borghi coinvolti.
La partenza è fissata a Riomaggiore, collegata a Manarola dalla famosa "via dell'Amore", riaperta a inizio marzo, un sentiero scavato nella roccia che sarà accessibile gratuitamente a coloro che avranno il cartellino di iscrizione alla marcia. Una volta raggiunta Manarola si prosegue sulla strada a picco sul mare per poi raggiungere la collina del "Presepe". Si visitano i borghi collinari di Groppo e Volastra e le frazioni di Porciana e Pianca. Dai vigneti a terrazza si osserva la costa ligure, l'arcipelago toscano, la Corsica. La marcia non è competitiva quindi ogni sosta per fermarsi ad ammirare il panorama e scattare qualche foto è consigliata oltre che consentita.
I borghi delle Cinque Terre, alcuni pesantemente colpiti dall'alluvione dello scorso ottobre, puntano tramite questa ed altre iniziative a una rinascita completa in primavera, con la riapertura di numerosi sentieri ancora chiusi al pubblico in occasione di Pasqua. Informazioni su orari, partenza e sentieri della marcia: il sito di PGS Marce La Spezia e il sito del Parco nazionale delle Cinque Terre.
Leggi anche:
Primavera protagonista con gli asparagi di Terlano
Lo sci in primavera si fa in Tirolo
A primavera l’arte è gratis!
Come si festeggia la primavera in Europa