Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze Natale 2011: Festa delle Luci Hanukkah

Il Natale ebraico nel mondo: tempo di Hanukkah

La Festa delle Luci da Gerusalemme a New York. L'appuntamento è dal 20 al 28 dicembre, anche nei ristoranti kosher d'Italia.

Tempio sul monte a Gerusalemme
©Shutterstock
Mentre il mondo cattolico si prepara a celebrare il Natale, ferve l’attesa della comunità ebraica per Hanukkah, festività religiosa nota anche come “festa delle luci”, che quest’anno ricorre dal 20 al 28 dicembre 2011. La festa di Hanukkah (o Chanukah) dura infatti otto giorni e commemora un evento storico, ovvero la vittoria dei Maccabei sugli ellenisti (II secolo a.C.) e il miracolo dell’ampolla d’olio da loro trovata nel tempio sconsacrato, che pur essendo sufficiente per un solo giorno, durò per otto giorni. Per l’occasione viene acceso il menorah, il candelabro a otto braccia, oggi al centro di grandi cerimonie pubbliche con canti, balli e assaggi di sufganiyot, i dolci tradizionali di questa ricorrenza, una sorta di focaccine fritte nell’olio a ricordare l’olio del miracolo.

In tutto il mondo, le principali comunità ebraiche organizzano per Hanukkah numerose iniziative, a cominciare naturalmente da Gerusalemme, dove tra i vari appuntamenti in calendario si può giocare con tutta la famiglia alla scoperta della Città Vecchia, visitare gli antichi campi di battaglia dei Maccabei oppure curiosare in una fattoria biologica dove imparare a mungere le capre e a fare il formaggio o, ancora, partecipare al festival presso l’Ein Yael Museum (un grande museo vivente all’aria aperta che conserva, ricerca e ricostruisce artigianato e tecniche di arte antica in Israele e Gerusalemme) dove imparare a produrre l’olio d’oliva, a preparare la pita e a creare candelabri in ceramica.

A Londra, grande festa a Trafalgar Square il 20 dicembre per la cerimonia ufficiale di accensione del menorah, così come a New York le celebrazioni di Hanukkah sono molto suggestive e prendono il via all’accensione del menorah più grande del mondo nella Grand Army Plaza, tra la Fifth Avenue e la West 59th Street (di fronte al Plaza Hotel), mentre i più giovani aspettano il “Matzo Ball”, il più grande party per ebrei single che si tiene ogni anno la vigilia di Natale in diverse location della Grande Mela e che, quest’anno, coincide proprio con Hanukkah. Per le famiglie, invece, l’appuntamento è al Jewish Museum per il consueto Hanukkah Family Day, che prevede laboratori e diverse attività da svolgere con i bambini nonché la visita alla famosa collezione di lampade storiche di Hanukkah. Da non mancare poi il concerto annuale della famiglia al Museum at Eldridge Street dove cantare, ballare e imparare l’yiddish.

In Italia, i menorah più grandi vengono accesi a Roma in Piazza Barberini e in Piazza Bologna con attività per bambini, musica, balli e i tradizionali dolci. A Milano, invece, l’imponente candelabro viene acceso in Piazza S. Babila, a due passi dalle vie dello shopping. E per concludere in bellezza, è d’obbligo una cena in un tipico ristorante kosher: tra i più accreditati a Roma ci sono Nonna Betta e La Taverna del Ghetto, a Milano provate invece Re Salomone.

VACANZE DI NATALE 2011: curiosità, spunti, idee e occasioni per partire a Natale e Capodanno
Saperne di più su
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati