Seconda città dell’Australia, da sempre destinazione di grande attrazione per turisti provenienti da tutto il mondo, Melbourne si caratterizza per una eclettica combinazione di architettura antica e moderna, di negozi alla moda e ristoranti tra i migliori del continente, di eventi culturali e appuntamenti imperdibili.
E' a questo straordinario insieme di qualità che questo luogo deve il primo posto nella classifica delle città più vivibili e innovative stilata anche quest'anno dall’Economist Intelligence Unit (EIU). La graduatoria sulla vivibilità valuta la qualità della vita in 140 città in tutto il mondo, assegnando un punteggio in base a cinque macro categorie: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. Nello specifico, Melbourne ha ricevuto il massimo punteggio nelle valutazioni di sanità, istruzione e infrastrutture, guadagnandosi così, di diritto, la prima posizione.
La città australiana, che gode di una vivace comunità multiculturale, è inoltre palcoscenico di una rinomata scena artistica e di eventi sportivi tra più prestigiosi del mondo, come l'Australian Open di tennis e il Gran Premio di Formula1. Nel calendario di eventifigurano inoltre il Melbourne Food & Wine Festival e il Melbourne International Arts Festival. Tutte interessanti occasioni per visitare Melbourne e l’intera regione del Victoria che racchiude luoghi imperdibili come la spettacolare Great Ocean Road, la Philip Island, l’isola dei pinguini, e i suoi celebri 36 parchi nazionali.
Approfondimenti:
Stile e cultura di Melbourne
Metti un caffè a Melbourne