A circa un chilometro dal centro storico di Narni, nella magnifica cornice della Rocca dell’Albornoz, sorge il primo Parco tematico medievale dell’Umbria. Si tratta di un vero e proprio villaggio trecentesco, con ambienti e personaggi ricostruiti filologicamente e spettacoli messi in scena da artisti di diversa provenienza.
ATTRAZIONI DEL PARCO ED EVENTI ESTATE 2012
Tra le varie ricostruzioni anche un campo militare con tanto di armigeri e tende; un mercato con 30 espositori di oggetti e strumenti medievali, tutti collezionisti privati provenienti da varie parti d’Italia e la taverna dove degustare i piatti della tradizione gastronomica umbra dell’epoca. Oltre alle animazioni a tema, durante le domeniche di apertura sono proposti spettacoli di sbandieratori, giullarate, concerti di musica medievale e danze storiche, commedie “boccaccesche”, gare di tiro con l’arco. Un invito a grandi e piccini a rivivere le atmosfere e le suggestioni del passato.
Per chi volesse recarsi a Narni è bene sapere che nei prossimi mesi verranno realizzate diverse iniziative: dalla festa della birra artigianale alla festa del grano, dalla festa dell’uva e quella del norcino. E poi conferenze di carattere storico-rievocativo mirate ad approfondire aspetti differenti della medievistica e della storia dell’arte, allestimenti di mostre. Per i più sportivi verranno proposti percorsi di trekking nelle aree naturali circostanti la Rocca.
ATTRAZIONI DEL PARCO ED EVENTI ESTATE 2012
Leggi anche:
Sotto Narni, l'inquisizione
I parchi tematici più divertenti a Denver
I parchi divertimento più belli