Cerca nel sito
HOME  / cuore
Hotel Firenze viaggi San Valentino luoghi romantici

Weekend da innamorati a Firenze

E' una delle città più romantiche del mondo: ecco come vivere le atmosfere suggestive del capoluogo toscano con  momenti speciali per due

Panorama di Firenze<br>
© Thinkstock
Tramonto su Firenze
E’ universalmente riconosciuta come una delle città più romantiche del mondo: Firenze, grazie al suo ricco patrimonio storico, artistico, architettonico ed enogastronomico è capace di accontentare ogni gusto, e le sue atmosfere romantiche possono esaltare anche gli animi meno sensibili.

Leggi anche: FIRENZE, RELAX A PESO D'ORO

Non è un caso se da sempre risulta essere scenario perfetto per un’evasione d’amore, con i suoi scorci scenografici, le stradine pittoresche, le magnifiche chiese, i palazzi e i musei a cui si aggiungono le enoteche, i ristorantini e la possibilità di immergersi in sessioni di full shopping. L’itinerario romantico non può che incominciare da uno dei luoghi più scenografici della città, ovvero Piazza del Duomo, con l’imponenza dei monumenti in marmo rosso, bianco e verde scuro: il complesso religioso è composto dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dal Battistero di San Giovanni e dal campanile di Giotto dalla cui cima lo spettacolo toglie davvero il fiato. Continuando la passeggiata, fra Via del Corso e la Casa di Dante Alighieri, sorge una pittoresca chiesetta chiamata la Chiesa di Dante che leggenda vuole essere stato il luogo del primo incontro fra Beatrice Portinari e il giovane Dante.

FOTO: I BORGHI PIU' ROMANTICI D'ITALIA 

Tornando verso Via de’ Calzaiuoli, rinomata via dello shopping fiorentino, si giunge in Piazza della Signoria una delle più belle piazze di Firenze. Passeggiando per il centro e arrivando nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella ci si trova di fronte a Palazzo Corsini, ottocentesca dimora di nobili famiglie fiorentine. I suoi giardini sono un tripudio di glicini e lecci dove piccole tartarughe si aggirano liberamente, e rose, tulipani, peonie ed alberi di limoni che invitano a momenti di tenere effusioni per suggellare promesse d’amore. Niente di più romantico che l’ora del tramonto da trascorrere su Ponte Vecchio, perfetto per ammirare il sole scendere fra i tetti del centro storico, con lo scorrere del fiume e la musica degli artisti di strada a fare da sottofondo ad attimi davvero suggestivi.

FOTO: 20 LUOGHI AL MONDO DOVE DIRSI TI AMO

Se poi, al fascino indiscusso della città toscana si aggiungono anche le proposte ad hoc per celebrare San Valentino in due esclusivi hotel, allora il quadro è davvero completo. Ecco quindi che l’Hotel Brunelleschi (Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3; www.hotelbrunelleschi.it), situato in un’armoniosa piazzetta a due passi dal Duomo, propone un pacchetto che parte da 223 euro a persona che comprende: pernottamento in una lussuosa camera doppia; colazione dal buffet; un dolce benvenuto con pregiato cioccolato; selezione di musica d'atmosfera composta da artisti vari; due accappatoi in morbida spugna per l’utilizzo durante il soggiorno; un romantico set-up personalizzato dagli ospiti che possono scegliere la fragranza d’ambiente ed i fiori freschi preferiti; cena romantica servita nella torre Bizantina della Pagliazza, bevande incluse.

Il pacchetto San Valentino di Palazzo Ruspoli (Via de' Martelli 5; www.palazzo-ruspoli.it), invece, parte da 242 euro a camera ed offre: pernottamento in camera matrimoniale a scelta; colazione dal buffet; connessione a internet WI FI; coffee station a disposizione 24 ore su 24; cena romantica servita presso l’Hotel Brunelleschi. Per entrambi i pacchetti il Menù di San Valentino, da assaporare nella cornice esclusiva della Torre della Pagliazza, prevede un tavolo allestito con petali di rose, cuori in trasparenza, segnaposto romantico, musica soffusa per assaporare sfogliatina di radicchio e taleggio, chupito di mimosa, il tonno affumicato in casa, tartare di pomodori e pompelmo, ravioli del “Plin” ripieni di carne, salsa d’arrosto, petto d’Anatra in dolce forte, cime di rapa saltate e cipollotto glassato, trio di cioccolato, salsa al passion fruit e rosmarino caramellato, il tutto accompagnato da ottimi vini.

Quale migliore occasione, quindi, per vivere al meglio tutte le suggestioni di Firenze, stuzzicando anche i palati con le migliori prelibatezze, dopo aver suggellato promesse d’amore tra gli scorci più romantici di una città che fa vivere sempre momenti da favola.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati