Cerca nel sito
HOME  / cuore
primavera vignola mete romantiche idee di coppia

Vignola, il tempo delle ciliegie

Itinerario multisensoriale nel borgo dell'Emilia Romagna da vivere in un weekend di coppia tra gusto, natura e romanticismo 

Primavera a Vignola
Courtesy of©PMUDU/iStock
Primavera a Vignola
Se il Giappone ha Tokyo e la sakura, l’Emilia-Romagna ha Vignola con la Festa dei ciliegi in fiore. Proprio qui, tra le colline modenesi, la primavera ha un profumo speciale e fa sognare il fascino d’Oriente senza volare lontano. Il suo nome la dice lunga: il termine Vignola, che deriva dal latino “vineola” che significa piccola vigna, racconta un grande vanto, la coltivazione della vite che l’ha resa nota, a livello internazionale, con la sua ciliegia più famosa, la “Mora di Vignola”, una delizia a cui è impossibile resistere che seduce con quella polpa di colore rosso e il suo succo dolce e saporito. Chi è a caccia di spunti, può pensare di fare dei ritagli di tempo libero l’occasione ghiotta per rapire la dolce metà e condurla là dove le coltivazioni di ciliegie creano un’atmosfera unica, soprattutto durante il periodo della fioritura.

Leggi anche VIGOLENO, IL BORGO-CASTELLO DA FIABA IN EMILIA ROMAGNA

Il momento giusto cade infatti a cavallo tra il 30 Maggio e l’8 giugno 2015 quando, ad andare in scena, è “Vignola è tempo di Ciliegie", un contenitore ricco di sorprese dove combinare proposte culturali, percorsi enogastronomici e, il tutto, in compagnia dei produttori che si danno appuntamento tra le vie del centro storico di questa pittoresca realtà pronti a presentare il loro tesoro, le ciliegie, in una nessuna e centomila vesti e varietà come “Durone Bigarreau” e la “Mora di Vignola”. Chi vuole stupire la dolce metà è nel posto giusto al momento giusto: come sorprenderla? Prendendola per la gola non si sbaglia mai. Le buone forchette non possono rimanere indifferenti davanti alle crostate golose offerte dai forni locali o ancora alla presa con aperitivi a tema nei bar e i gelati, che rinfrescano nelle giornate più calde raccontando come questo miracolo della natura divenuto I.G.P, sia in grado di sorprendere in mille vesti e gusti.

Quando cala la sera invece si cambia contesto, l’atmosfera si fa più soave e il sottofondo giusto ha le note del Jazz: il Teatro Fabbri si presta a regalare intensi momenti di relax lasciandosi cullare dalle soavi melodie che, il 6 giugno ad esempio, invitano per prendere parte all’appuntamento con Seamus Blake Quartet feat. Bjorn Solli mentre, giorno successivo, ad andare in scena Union Jazz Band feat. Stjepko Gut. Prima di darsi la buonanotte, merita una visita il Tubooza Cafè là dove, a fare la differenza, sono quei cocktail realizzati con frutta fresca e serviti in maniera scenografica all’interno di ananas, meloni gialli o cocomeri incavati.

Leggi anche BRISIGHELLA, UN BORGO A LUME DI CANDELA

Non c’è indirizzo più lieto per una pausa di coppia che una spa, un angolo dove si dimenticano le preoccupazioni pronti a rilassare mente e fisico. E, per rimanere a tema, perché non lasciarsi coccolare dalle profumate proposte delle Terme della Salvarola? L'offerta è ricca e invita a sperimentare sulla pelle le eccellenze gastronomiche del territorio che si raccontano attraverso l’idromassaggio di coppia all'estratto di ciliegia biologica: un vero e proprio toccasana che, al costo di 79,50 euro, avvolge in un benessere totalizzante così come il trattamento del viso al QIU che, sfruttando le proprietà idroristrutturanti, disintossicanti e tonificanti del frutto, rende la pelle più sana.

Dulcis in fundo, come mettere la ciliegina sulla torta? Proponendo alla dolce regina una soluzione alla sua altezza: il pacchetto “Il Regno dei Ciliegi” offerto dall’Hotel La Cartiera e dalla sua Afrodite SPA dove, ad attendere, un ambiente esclusivo, romantico e intimo quanto basta per abbandonarsi alla ricerca del giusto equilibrio psicofisico ed energetico.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100