Cerca nel sito
HOME  / cuore
Venezia Natale e Capodanno 2016 cosa fare e vedere

Venezia: Natale in Laguna con la dolce metà

Come trascorrere un soggiorno natalizio nella città più romantica del mondo

venezia, gondola, canale
Courtesy of @www.titianinn.com
Tramonto a Venezia
Pensare di sorprendere la dolce metà durante le festività natalizie significa organizzare un soggiorno nella città più romantica del mondo per definizione, ovvero Venezia, che in questo periodo offre atmosfere ancora più incantevoli grazie ai numerosi eventi di cui è protagonista. Oltre agli immancabili mercatini, come quello della vicina Mestre che, con le sue bancarelle, occupa Via Poerio, Via Allegri, Piazzetta Matter, Via Manin e Via Mestrina, o a Venezia con le bancarelle al Parco Catene e i prodotti tipici artigianali ed alimentari protagonisti in Forte Bazzera, fanno eco diversi spettacoli e concerti che allietano l’atmosfera, perfetti come sottofondo per una passeggiata mano nella mano.

Leggi anche: GLI SPLENDORI DEL RINASCIMENTO A VENEZIA

Da Piazza San Marco, l’enorme luogo simbolo della città lagunare dove si ammira il Palazzo Ducale, custode di gran parte della storia cittadina, ci si avvia alla scoperta dei ponti più noti: immancabile la foto ricordo al Ponte dei Sospiri che, contrariando le suggestive credenze degli innamorati, è stato in realtà chiamato cosi perché nell’antichità collegava il Palazzo Ducale alle Prigioni e i sospiri non erano altro che gli ultimi respiri dei prigionieri prima della condanna. Il Ponte Rialto, invece, mantiene tutta la sua importanza grazie all’affaccio su Canal Grande, che divide in due il Centro Storico. Girare per Venezia mette appetito, e non si può non provare l’aperitivo con il tipico spritz, preparato con aperol e prosecco o vino bianco. Entrare in una delle osterie locali significa assaporare i tipici antipastini tra cui baccalà e polpette di granchio, sopprressa con polenta e verdure, primi di pesce o tradizionali risotti.

Leggi anche: VENEZIA: ORGANIZZARE UNA GITA IN GONDOLA PERFETTA

Se, invece, si predilige l’atmosfera più romantica, ecco che le possibilità non mancano: il Ristorante Algiubagio è caratterizzato da un ambiente elegante e raffinato, con grande cura dei minimi dettagli, ideale per serate perfette ed indimenticabili. Il Ristorante Pizzeria San Giorgio gode di una veduta impareggiabile sul bacino di San Marco e la sala interna del locale, accogliente ed arredata con gusto, fa bella mostra di se con numerosi manufatti in rame. La cucina seleziona solo materie prime che garantiscono la qualità dei piatti, che sono quelli della tradizione locale. Cornice ideale per un soggiorno romantico è l’Hotel Carlton on the Grand Canal, che propone diversi pacchetti anche per Capodanno ed offerte anche per chi prenota last minute, oppure l’Hotel Capri, a pochi minuti dal Ponte di Rialto, dotato di una sobria e raffinata eleganza data anche dai dettagli tipicamente veneziani che ne definiscono le atmosfere di charme. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati