Cerca nel sito
HOME  / cuore
Trentino Alto Adige itinerari romantici

Trentino Alto Adige, i panorami più belli

Straordinari scenari dove suggellare promesse d'amore

Trentino Alto Adige castelli
© 2015 Paolo Calzà/ Visit Trentino
Veduta di Castel Toblino
Chi ama l’alta quota in tutte le sue forme sa che il Trentino Alto Adige è una regione assai ricca di spunti. Perfetta per trascorrere anche weekend romantici. Come dimostrano alcuni luoghi capaci di sorprendere le coppie più esigenti. Che sanno regalare momenti meravigliosi grazie agli scenari unici che scaldano il cuore. Non in molti sanno che a San Pellegrino, in Val di Fassa, esiste la Pista degli Innamorati, un tracciato che parte dai 2514 metri del Col Margherita e si dipana per 11 chilometri su neve naturale. Tra una curva e l’altra si gode un meraviglioso panorama: infatti il Col Margherita è considerato uno dei più bei balconi delle Dolomiti. Anche il Belvedere Ciampedie, raggiungibile in funivia, è un punto privilegiato per ammirare le bianche vette dolomitiche. Scenario perfetto per dichiararsi amore eterno, si trova a 2000 metri e permette di abbracciare con lo sguardo il gruppo del Catinaccio, le Torri del Vajolet, il Sassolungo, il Sella, la Marmolada, il Sasso Vernale, la cresta del Costabella, il Baffaure, il Monzoni e la Vallaccia. E dopo aver fatto il pieno di vedute straordinarie si può tornare alla base sci ai piedi.

Leggi anche: Trentino Alto Adige: 5 soggiorni relax da non perdere

Grandi emozioni si vivono anche sulla cima innevata del Paganella, dove le coppie in cerca di alternative allo sci possono cimentarsi in voli con il parapendio. Si vola sopra il Lago di Molveno per atterrare sulle sue rive, il tutto al cospetto delle Dolomiti del Brenta. La Val di Rabbi è invece perfetta per chi ama le ciaspolate o lo sci alpinismo: il Parco Nazionale dello Stelvio, tra boschi e ponti sospesi su Torrenti, è la cornice ideale per le esperienze delle coppie più sportive che possono trovare nella Malga Monte Sole la loro destinazione: a quota 2053 metri offre cene a lume di candela, possibilità di sauna all’esterno in una casetta di legno sulla neve e pernotto in una delle 4 stanze dove non mancano tocchi romantici.

Scopri anche San Vigilio di Marebbe in Alto Adige

Per chi invece desidera stupire la dolce metà sospesi tra storia e cultura ecco che una tappa imperdibile è il Castello del Buonconsiglio di Trento, il castello più importante del Trentino: sede dei Principi Vescovi e simbolo cittadino, è anche museo. Parlando di castelli non si può non menzionare uno dei più fotografati della regione, Castel Toblino. Si tratta di una rocca cinquecentesca dalle armoniose forme rinascimentali che deve la sua fama alla singolare posizione e al bellissimo ambiente che lo circonda: è circondata dalle acque del lago di Toblino che ancora riecheggiano di antiche leggende e storie d’amore. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati