Cerca nel sito
HOME  / cuore
toscana romantica luoghi viaggi di coppia

Toscana: una regione per due cuori

Patria di poeti e scrittori famosi, la ridente bellezza dell’Italia centrale sorprende con scorci fiabeschi dove far battere il cuore

Toscana amore<br>
Courtesy of©Perseomed/iStock
Toscana amore
Esiste una regione del Belpaese che, in punta di piedi, solletica tutti i sensi: c’è spazio per l'ottima enogastronomia, shopping, storia e cultura ma anche tanto romanticismo. Siamo in Toscana, terra che ha fatto perdere la testa a moltissimi attori che sono volati oltre oceano per lasciarsi deliziare dalle sue bellezze. Non è cosa rara imbattersi in luoghi magici, scorci da batticuore visti o anche solo immaginati: tutti i cinefili ricorderanno una delle scene cult di uno dei grandi capolavori del grande regista Franco Zeffirelli che ha scelto Pienza per ambientare alcune delle scena di Romeo e Giulietta.

Qui, non appena messo piede in questo borgo rinascimentale della Val d’Orcia, basta passeggiare tra le sue famose "strade dell’amore", piccole ma deliziose vie che trasmettono romanticismo alla sola pronuncia: sono la panoramica Via del Bacio, Via dell’Amore, Via della Fortuna e Via del Buia attraverso le quali è possibile raggiungere Via del Casello da Corso Rossellino e viceversa. Basta imbattersi in queste pittoresche realtà per calarsi nei panni di Leonard Whiting e Olivia Hussey ricordando la festa a casa Capuleti, ambientata all'interno di Palazzo Piccolomini e nel suo cortile.

Se alla città si preferiscono le mete balneari vale la pena unire l’utile al dilettevole e, chi si trova in vacanza o desidera organizzare una fuga a breve raggio in dolce compagnia, l’amore conduce all'Isola del Giglio, una splendida cornice dipinta d’azzurro dell'arcipelago toscano. Qui, tra le innumerevoli proposte, si trova il Faro degli Innamorati, tratta del faro delle Vaccarecce di cui parla Federico Moccia nel suo libro “Scusa ma ti voglio sposare”. Sembrerà poco ma basta concedersi una passeggiata tra le dolci colline dell’isola blu con una strepitosa vista al tramonto per sentirsi appagati. Purtroppo però non è possibile soggiornare al suo interno in quanto si tratta di una proprietà privata non adibita all’accoglienza turistica.

Per una notte d’amore con i fiocchi, a Siena si trova un grande vanta per il territorio italiano, il quarto hotel più romantico al mondo nonché il secondo d’Europa, vincitore dei Travellers’ Choice® Hotel Awards 2014:  l'Aia Mattonata Relais (Strada del Ceraiolo 1, 53100 Doglia, Tel. 0577 392073, www.aiamattonata.com), un antico casale di campagna del Seicento che, dopo un accurato restaurato, si prende cura dei suoi ospiti offrendo loro ogni comfort. Questa vera e propria oasi di pace regala intensi attimi di puro relax mettendo a disposizione una piccola area benessere con tanto di idromassaggio, bagno turco e, per chi stare all’aria aperta, ecco che in giardino ci si rilassa a bordo della piscina con vista panoramica.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100