Cerca nel sito
HOME  / cuore
Arezzo ristoranti romantici

Toscana, il volto romantico di Arezzo

Weekend all'insegna dell'arte, della buona cucina e del romanticismo nella città toscana

Arezzo Piazza Grande in notturna
©iStockphoto
Arezzo, Piazza Grande di notte
Arezzo è una di quelle città che riesce ad accontentare tutti, anche le coppie più romantiche. E’ facile, infatti, imbattersi in angoli suggestivi che ne rivelano tutto il fascino. Situata alla confluenza di tre vallate, offre quanti di  meglio ci si possa aspettare in fatto di natura, storia, arte e cultura. La Chiesa di San Francesco, ad esempio, conserva preziosi affreschi di Piero della Francesca ma imperdibili sono anche la chiesa di SS.Flora e Lucilla, la chiesa di Sant’Annunziata, con la Deposizione del Vasari, e la chiesa di S.Maria in Gradi. Proprio la Casa di Giorgio Vasari è oggi diventata un museo all’interno del quale si possono ammirare pregevoli opere d’arte. Altri luoghi simbolo della città sono il Duomo, la Fortezza Medicea, la Casa del Petrarca, il Palazzo Pretorio, il Palazzo del Capitano del Popolo, la chiesa di San Domenico, la chiesa di Santa Maria della Pieve e quella di S.Maria delle Grazie.

Leggi anche: Arezzo, la storia del Santuario e la fonte miracolosa

Tutti monumenti che, insieme al Museo Medioevale, custodiscono le testimonianze più preziose dell’epoca medioevale e rinascimentale di Arezzo. Per un salto nel tempo ancora più lontano ci sono l’Anfiteatro Romano e il Museo Archeologico che conserva reperti dell’epoca etrusca e romana. Ma la città toscana, accanto a tutto questo, ha una grande anima che guarda alla tradizione e al folclore, come quando proietta il visitatore in atmosfere magiche grazie alla Giostra del Saracino, una rievocazione storica che vede impegnati centinaia di figuranti in costume medioevale. E, a completare il quadro, anche un’offerta enogastronomica che non delude nessuno. Neanche le coppie di innamorati che desiderano ritagliarsi momenti romantici in uno dei tanti ristoranti.

Scopri di più su Arezzo

Dietro a Piazza Grande, in pieno centro, La Cisterna Dai Toscanacci è un locale ben arredato che propone specialità di carne e di pesce. Anche il Ristorante I Tre Bicchieri offre il meglio della cucina del territorio e un’ampia proposta di piatti a base di pesce fresco. A pochi chilometri dal centro, in località Valenzano, si trova invece la residenza d’epoca originata nel Castello di Valenzano: qui, oltre alla sistemazione alberghiera, è possibile cenare al rinomato ristorante dove le ricette della tradizione toscana sono rielaborate dallo chef con grande creatività e gusto. Per una sistemazione ricca di fascino, ideale per una fuga d’amore, La Corte Del Re si trova in un antico palazzo che conserva parte delle originali mura etrusche e medievali: dispone di nove sistemazioni dagli arredi personalizzati che garantiscono atmosfere d’altri tempi.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati