Cerca nel sito
HOME  / cuore
Lerici attrazioni e ristoranti romantici

La cena più romantica vista mare? A Lerici

Meta di poeti ed artisti, la località ligure del Golfo de La Spezia è una destinazione perfetta da scoprire in due, con il suo incantevole mix tra passato e presente, storia ed arte, tradizione ed ottima gastronomia

Veduta del castello e del porto di Lerici
©Tango 7174 / Wikipedia
Lerici, scorcio del porto con il Castello
Nella parte più orientale del Golfo della Spezia, vicino all'estuario del fiume Magra, si adagia Lerici, uno dei tre comuni della Liguria che si affacciano sul Golfo dei Poeti. La località mostra ancora oggi la sua originaria struttura medievale, con le caratteristiche abitazioni allineate lungo gli stretti carruggi e le sue interessanti attrazioni all'interno del borgo, come il quartiere ebraico del ghetto, il Castello eretto dai Pisani nel XIII secolo e ampliato dai Genovesi, che ospita la cappella duecentesca dedicata a Santa Anastasia e il museo geo-paleontologico, le piazze del Poggio e di San Giorgio. A piedi del castello si trova la rilassante passeggiata sul lungomare Vassallo, particolarmente piacevole da effettuare mano nella mano, magari al tramonto prima di una cenetta romantica.

Leggi anche: METTI UN APPARTAMENTO ALLE CINQUE TERRE

Nel borgo si trovano inoltre la torre di San Rocco, di epoca romana, trasformata in campanile nel XVI secolo, la chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi, l'oratorio di San Bernardino e poco lontano palazzo Doria, antico ospedale medievale dedicato ai Santi Pietro e Paolo. Ma non solamente al borgo si racchiudono le sue bellezze: anche nel territorio circostante, infatti, spiccano altri luoghi incantevoli come San Terenzo con il castello, Villa Magni abitata da Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley e Villa Marigola, da dove si gode un meraviglioso panorama della spiaggia della Venere Azzurra, Tellaro dove ancora oggi si incontrano le barche nella piazzetta sul mare, Senato, oasi di verde e di silenzio, Solaro, piccolo borgo affacciato sul Golfo. Tutta la zona è stata meta in ogni tempo di poeti e artisti di grande fama che si sono lasciati incantare dai caratteristici scorci di questa parte della Liguria.

Leggi anche: 5 GITE ESTIVE NELLA LIGURIA PIU' ROMANTICA

Ecco quindi come Lerici si rivela un luogo romantico perfetto, a cui fanno da cornice diversi ristoranti ideali per una cena a due. Il ristorante I Doria (via Carpanini 9), presso il Doria Park Hotel, si trova in una posizione dominante sul golfo ed offre un’atmosfera perfetta, dove tutto è curato in ogni dettaglio e la cucina, preparata ottimamente, è pronta a stupire con le sue materie prime sempre freschissime. Il Ristorante Jerì si colloca nella Calata di Lerici e si presenta come uno dei luoghi più suggestivi e antichi del borgo: il locale è situato ai piedi del castello ed offre una veduta incantevole su tutta la baia, mentre il menu di pesce propone i piatti tipici della tradizione marinaresca e varia a seconda del pescato. Durante la stagione calda si può scegliere un tavolo nella terrazza, zona più intima e riservata, a contatto con la roccia del castello e con la vegetazione mediterranea del suo parco, oppure sulla pedana allestita sul lungo mare sottostante. Il Pin Bon (Via Canarbino 7), nel cuore delle colline, abbina alla splendida veduta sul mare una cucina creativa e saporita, ricca di pietanze di mare e dei tipici sapori liguri che vengono riproposti nelle ricette tradizionali. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati