Cerca nel sito
HOME  / cuore
Pescallo Lago di Como itinerario romantico

Lombardia, passeggiata lungolago a Pescallo

Il piccolo villaggio di pescatori è diventato un gioiello da scoprire in coppia

Porticciolo di Pescallo
©iStockphoto
Pescallo. scorcio del porticciolo
Bellagio, nota anche come la Perla del Lago di Como, è una di quelle località che non si possono escludere da un itinerario di visita di Milano e dintorni. Con il suo indiscusso fascino di piccolo borgo adagiato sul lungolago offre quanto di meglio si possa desiderare per concedersi del tempo avvolti da atmosfere uniche. E cosi anche le sue frazioni, tra cui Pescallo. Situata a sud est del promontorio di Bellagio, è un colorato angolo di paradiso che offre la cornice perfetta per una passeggiata romantica, mano nella mano, con la dolce metà.

Scopri un'altra perla del Lago di Como

Dal molo di Pescallo si  può cogliere uno degli scorci più suggestivi di tutto il Lago di Como. Appena arrivati nel pittoresco borgo si rimane subito incantanti dal contrasto tra il verde circostante e le acque del lago. Le caratteristiche atmosfere derivano dal fatto che Pescallo un tempo era un villaggio dei pescatori, oggi trasformata in un vero gioiello con il porticciolo da cui si gode una suggestiva vista del lago, le storiche abitazioni e i vicoli stretti che dalla frazione portano direttamente al centro di Bellagio. Basta infatti intraprendere una passeggiata di pochi minuti lungo una scalinata che attraversa il promontorio immersa nella natura, tra gli ulivi e la vegetazione mediterranea. Sulla piazzetta si affacciano il porticciolo e il Circolo della Vela, ma proseguendo oltre si arriva ad una seconda piccola piazza, oltrepassando un arco e un angolo caratteristico che ospita la piccola chiesa di San Biagio e Andrea, in parte inglobata in altre strutture che non la rendono immediatamente riconoscibile. L’esterno, con la facciata a capanna, è molto semplice: sulla falda destra del tetto si innesta il campaniletto a vela.

L’interno è formato dall’aula ad unica navata, con una cappella laterale ed il presbiterio. Appena si entra si può ammirare, sulla parete destra, una tela che con tutta probabilità era un ex voto, raffigurante la Pietà con donatore, datata 1668. Nel presbiterio sono conservate le statue dei santi Andrea Avellino e Biagio e la tela che decora l’altare: una Madonna con Bambino tra un santo papa e san Biagio. Per vivere a piena tutte le meravigliose suggestioni del lago vale la pena soggiornare in uno dei Pescallo Appartments, ricavati in una struttura completamente rivestita da un’edera centenaria. Si tratta di una casa risalente al XVII secolo completamente rinnovata e divisa in tre appartamenti, tutti rivolti verso il lago. Godere della veduta panoramica ascoltando solo il suono dell’acqua e il silenzio circostante sono esperienze perfette da vivere in due.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati