Cerca nel sito
HOME  / cuore
Bardolino itinerario romantico e ristoranti

Veneto: Bardolino, romanticismo sul Lago di Garda

Passeggiata romantica tra le abitazioni e le viuzze della deliziosa località lacustre

Panorama di Bardolino
©iStockphoto
Lago di Garda, Bardolino
Bardolino è una deliziosa località che si adagia sul Lago di Garda. Nasce come semplice villaggio di pescatori, le cui case che formano il centro storico vennero erette a lisca di pesce in successione a partire dalla prima che era in riva al lago: questa struttura particolare dell’abitato serviva per facilitare il rimessaggio delle barche che venivano portate davanti casa alla fine della giornata di pesca. Ecco, dunque, che passeggiare mano nella mano tra queste antiche case e perdersi tra le viuzze che si intersecano tra di loro, magari verso il tramonto che regala alle acque del lago sfumature incredibili, può essere una bella occasione per le coppie di innamorati.

Leggi anche: A Sirmione le terme che fanno bene alle coppie

Che possono ammirare anche un esempio di architettura carolingia in Italia con la Chiesa di San Zeno fuori le mura, simile al Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna: si tratta di un patrimonio storico del piccolo centro lacustre che si presenta con una pianta a croce latina e pregevoli decorazioni sulle absidi laterali. La Chiesa di San Severo risale all’893 e si offre agli occhi dei visitatori con la sua facciata tripartita e dotata di un piccolo portico dove spicca un ciclo di affreschi. Immancabili sono anche i giri in battello, per godere del lago in tutto il suo splendore. Tra una passeggiate e l’altra dove la parola d’ordine è assoluto relax, non possono mancare le soste per sorseggiare il famoso vino Bardolino e gustare l’ottima gastronomia.

Tra i ristoranti romantici più raffinati La Loggia Rambaldi, nel centro storico, trova sede in una suggestiva struttura cinquecentesca che si affaccia direttamente sul Lago di Garda: l’interno dell’elegante locale è suddiviso in tre navate da colonne che reggono il bel soffitto a vele. La cucina propone un menti a base di carne e uno a base di pesce. Il Ristorante Locanda al Cardellino offre un ambiente molto curato e raffinato, con la cucina che propone piatti a base di prodotti tipici regionali come tartufo nero e bottarga. Il Ristorante Don Pedro, ambiente rustico ma raffinato, propone gustosi piatti con specialità di pesce di lago e di mare. Inserito nella splendida cornice del Lago spicca il Color Hotel, elegante albergo a 4 stelle che ospita il Ristorante La Veranda dagli ambienti lussuosi che si caratterizzano per una veranda a cielo aperto con soffitto interamente vetrato e scorrevole da cui si ammira il bellissimo cielo stellato. La cucina utilizza ingredienti e sapori delicati e nuovi. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati