Cerca nel sito
HOME  / cuore
Lucca itinerario romantico e ristoranti

Lucca per coppie tra giardini pensili e cene romantiche

Celebre per la cinta muraria la città toscana si propone con serate indimenticabili

Torre Guinigi di Lucca
©iStockphoto
Lucca, panorama dei tetti con la Torre Guinigi
Piccolo gioiello storico, architettonico ed artistico della Toscana, Lucca non manca di fascino ed attrattiva ed è luogo ideale da scoprire anche in coppia. E' circondata dalle mura che la rendono unica e conosciuta in tutto il mondo grazie al fatto che sono completamente percorribili. Proprio i 4 chilometri di passeggiata panoramica con vista sulla città permettono di ammirare le perle che racchiudono. L’Orto Botanico è un giardino pubblico che altre al patrimonio floristico ospita una biblioteca, erbari e musei laboratorio. Nel cuore della città svetta il Duomo, ovvero la Cattedrale di San Martino, dove vengono conservate alcune splendide opere d’arte come il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia.

Leggi anche: Lucca, un gioiello da riscoprire

La Basilica di San Frediano e la Chiesa di San Michele completano il quadro degli edifici religiosi da non perdere. Tempo di shopping sul Fillungo per poi tornare ancora indietro nel tempo nella Piazza dell’Anfiteatro, dove sorgeva l’antico foro romano e dove si affacciano ristoranti caratteristici e tipici negozietti. Particolarmente originale è la Torre Guinigi perché dotata di un giardino pensile in cima. Gli appassionati di musei non possono non visitare la Pinacoteca Nazionale ospitata presso il seicentesco Palazzo Mansi, dove si trovano importanti opere di artisti italiani per lo più rinascimentali. E quando giunge il momento di assaporare l’eccellente gastronomia  locale, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti che promettono una perfetta atmosfera romantica. Tra Piazza Napoleone e Piazza Michele, nel cuore cittadino, si trova l’Osteria da Rosolo che propone esclusivamente ricette lucchesi in un ambiente rilassato e raffinato.

Leggi anche: Toscana: Lucca al pinzimonio

Mondovino Da Pasquale è ideale per chi ha voglia di degustare vino di qualità accompagnato da cibo genuino e semplice mentre per chi è in cerca di originalità non rimarrà deluso da L’Imbuto, un ristorante all’interno di un museo di arte contemporanea dove da scegliere c’è solo il numero delle portate: per il resto ci si affida all’ispirazione dello chef. Altro locale unico nel suo genere è il Gatta ci cova, piccolo ristorantino dove si trova anche un tavolo altalena: tra effetti scenici ed originalità si assapora una cucina creativa con abbinamenti particolari che stuzzicano la fantasia. Per cene da sogno vale la pena dirigersi in un’ottocentesca villa restaurata: il Ristorante Gazebo offre cucina italiana e contemporanea dove l’ambiente elegante è curato nei minimi particolari e l’attento servizio è pronto ad esaudire qualsiasi esigenza. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati