Cerca nel sito
HOME  / cuore
viaggi di coppia Caserta ristoranti romantici 

Caserta, non solo la Reggia

La città campana è ricca di arte e cultura: il borgo medievale di Casertavecchia non manca di suggestioni 

Veduta del viale della Reggia di Caserta
©iStockphoto
Caserta, panorama della Reggia dal parco
Caserta è una città ricca di cultura ed è capace di offrire anche suggestivi scorci romantici. E’ celebre in tutto il mondo per l’omonima reggia che anche da sola vale una visita. Con le sue numerose sale, i fantastici giardini e i musei, la Reggia di Caserta è un vero e proprio gioiello settecentesco che non lascia delusi neanche gli animi più romantici. Lo splendido Palazzo Reale è un magnifico esempio di architettura neoclassica, che porta la firma di Luigi Vanvitelli, uno degli architetti più celebri che l’Italia abbia mai avuto. Vanta ben 1200 stanza tutte decorate in modo sfarzoso secondo gli stili dell’epoca. Il grande scalone, la volta con affreschi, gli appartamenti reali con le stanze studiate nei minimi dettagli, dagli arredi alle suppellettili, il Teatro di Corte, la Sala del Trono, quella delle Guardie.

Leggi anche: CASERTA: SHOPPING DI LUSSO ECOSOSTENIBILE

Tanto c’è da ammirare, ed ogni sala desta meraviglia. Cosi come il parco circostante, vero capolavoro naturalistico. Sono oltre 100 ettari di viali, cascate, fontane, giochi d’acqua, boschi e giardini che si susseguono regalando emozioni continue. Ma oltre al monumento simbolo c’è anche Casertavecchia da visitare, il borgo medievale situato a 401 metri da cui è possibile ammirare una veduta particolarmente affascinante sull’intera città. Qui sono da visitare il Duomo di San Michele Arcangelo, la Chiesa dell’Annunziata e il Castello della Torre. Il complesso medievale dell’Eremo di San Vitaliano si trova nella frazione di Casola: ospita diverse cappelle che si possono scorgere nella piccola e stretta strada che conduce all’Eremo, utilizzato per incontri di tipo culturale, religioso ed artistico. Da non perdere anche il Real Belvedere di San Leucio e l’Acquedotto Carolino, Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco come la Reggia.

Leggi anche: SAN LEUCIO, LA CITTADELLA DELLA SETA 

Il luogo giusto per condividere qualcosa di importante con la dolce metà in veste serale è Le Colonne, ristorante discreto ed elegante che propone piatti sublimi per il palato. La Torre dei Falchi è un raffinato ristorante a Casertavecchia dove si assaporano le delizie del territorio: non solo ricette tradizionale ma anche ingredienti scelti a chilometri zero. All’interno di un antico palazzo al centro di Caserta si trova l’Antica Hostaria Massa, arredato con eleganza, dove l’ottima qualità del cibo è una garanzia da tempo. Al Ristorante Gli Scacchi, in Località San Rocco, a creare l’atmosfera romantica è il bellissimo camino presente insieme ad una fornitissima cantina di ottimi vini. 

Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati