Cerca nel sito
HOME  / cuore
Borghetto sul Mincio attrazioni e ristoranti

Borghetto sul Mincio, tutta la magia del fiume

La frazione del comune di Vialeggio sul Mincio, in provincia di Verona, è un borgo sospeso nel tempo e immerso in dolci panorami fatti di colline e mulini

Veduta di Borghetto
© Il Borghetto Vacanze nei Mulini 
Panorama di Borghetto sul Mincio
La provincia di Verona è puntellata di località tutte da scoprire, che celano diverse suggestioni pronte ad incantare non solo le coppie di innamorati. Una di queste è Borghetto, una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, incluso nella lista dei Borghi più Belli d'Italia. Si trova nella valle del fiume Mincio, ai piedi del Ponte Visconteo, nel punto in cui fino dall'antichità si trovava un guado con funzione di esazione del pedaggio sul ponte di legno. Il guado del Mincio era il più comodo e sicuro a sud del lago di Garda, e il fiume una barriera naturale, nei secoli, tra le terre del mantovano e quelle del veronese, in una zona di frontiera presa di mira da signorie ed eserciti.

Leggi anche: IN VENETO IL MASSAGGIO SI FA CON I TAMPONI ALLE ERBE 

Qui il paesaggio appare come un dipinto, immobile, senza tempo. E per le coppie che desiderino far parte di questa suggestiva realtà, il momento migliore per passeggiare a Borghetto è senza dubbio di sera, per ammirare il tramonto sul Mincio, quando le sfumature confondono i contorni delle case e dei tre antichi mulini. Il piccolo paese, infatti, è giusto una manciata di case che deriva dall'antico villaggio di mulini, e vive in simbiosi con il fiume. A spiccare è il Ponte Visconteo, una diga fortificata fatta costruire da Gian Galeazzo Visconti nel 1393: lungo 650 metri e largo 25, era raccordato al sovrastante Castello Scaligero, che domina la valle del Mincio, da due alte cortine merlate e integrato in un complesso fortificato. All'interno del borgo la Chiesa di San Marco Evangelista è la ricostruzione in stile neoclassico, datata 1759, dell’antica pieve romanica dedicata a Santa Maria di cui restano due pregevoli affreschi quattrocenteschi.

Leggi anche: VENETO, LE PESCHE DI ROMEO E GIULIETTA SONO IPG 

E' in questo particolare contesto che si trova Il Borghetto Vacanze nei Mulini, ovvero affascinanti dimore ideali per trascorrere o regalare una romantica e rilassante vacanza per tuffarsi nella storia del Quattrocento. Si tratta di ambienti ricavati dagli antichi mulini e restaurati con gusto ed eleganza, che hanno saputo mantenere inalterato lo charme del luogo accompagnato dal dolce sciabordio dell'acqua. Location ideale per un originale anniversario, un regalo speciale o anche solo per vivere una romantica esperienza. Altrettanto carica di fascino è anche l'Antica Locanda Mincio, la cui storia risale ai tempi dei Templari che fondarono una Precettoria, trasformandola nel corso dei decenni da monastero ad ospizio per accogliere i pellegrini. Sono proprio i resti dalla thaberna templare le fondamenta dell'attuale ristorante, che propone piatti tipici del territorio che possono essere assaporati direttamente sul Mincio. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati