Cerca nel sito
HOME  / cuore
Scarperia Mugello weekend romantico

Scarperia, il cuore più romantico del Mugello

A 30 chilometri da Firenze il piccolo paese toscano è stato inserito nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia

Borgo di Scarperia
© Tuscanypeople
Veduta del borgo di Scarperia, Toscana
Mugello, terra d’incanti e di sorprese. Anche per le coppie di innamorati che vengono alla scoperta degli angoli meno conosciuti della Toscana. Ecco allora che una destinazione da tenere a mente per una fuga romantica è Scarperia, a circa 30 chilometri da Firenze. Non è un caso se è stato inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Il nome completo sarebbe Scarperia e San Pietro poiché si tratta di due paesi accorpati in un unico comune. Circondata da mura e torri, Scarperia si presenta subito agli occhi del visitatore ricca di attrazioni.

Leggi anche: PITIGLIANO: FUGA ROMANTICA TRA LE CASE DI TUFO

Tanti gli edifici interessanti, tra cui spicca il Palazzo dei Vicari che riprendere il Palazzo Vecchio di Firenze. L’edificio, con la sua torre merlata, si presenta con una facciata decorata dagli stemmi dei vicari e l’interno impreziosito da numerosi affreschi rinascimentali tra cui anche una Madonna del Ghirlandaio. Il Palazzo, al cui interno è ospitato il Museo dei Ferri Taglienti, si affaccia sull'omonima Piazza Vicari, cuore pulsante del borgo. Qui si trovano anche la Propositura, la chiesa dei Santi Jacopo e Filippo che contiene, tra le altre opere, un tondo marmoreo e numerosi dipinti, e l’Oratorio della Madonna di Piazza, dove si svolgeva la solenne cerimonia di insediamento dei Vicari: al centro della cappella al piano terra si ammira un tabernacolo tardogotico con colonne a torciglione.

Leggi anche: TOSCANA: PASSEGGIATA ROMANTICA IN VAL D'ORCIA

Il  Mugello è un luogo ideale per riscoprire la quiete e rilassarsi. Nel territorio sono state costruite molte pievi e alcune si trovano a poca distanza da Scarperia. Come il Borgo di Sant’Agata a Fagna custode di una delle pievi più belle di tutto col Mugello, che rappresenta una delle massime testimonianze del romanico nella zona. A concludere l’itinerario romantico non può mancare una sosta gastronomica. L’indirizzo giusto è la Limonaia di Villa Senni, che con le condizioni meteorologiche favorevoli permette anche di trascorrere indimenticabili momenti a bordo piscina. Il menu propone specialità toscane con ricette in continua evoluzione e sa unire sapientemente famosi piatti della tradizione con specialità rivisitate e proposte originali, preparate esclusivamente con ingredienti freschissimi, genuini e di alta qualità. Anche l’Hotel e Ristorante Locanda San Barnaba propone i ghiotti piatti toscani preparati con i tocchi più genuini: alcuni tipi di pane, di pasta all’uovo e di dolci sono preparati rigorosamente in casa.  
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati