Cerca nel sito
HOME  / cuore
Ristoranti romantici in Italia

Quando l'amore si mette in tavola

Dal Nord al Sud, ecco i ristoranti più panoramici che invitano a degustare pietanze tipiche in compagnia della dolce metà.

Ristorante con vista a Cortina<br>
Courtesyof©ristorantetivolicortina             
Ristorante con vista a Cortina
Non puoi dare una scadenza a un uomo che sta per fare una dichiarazione d'amore. È una cosa che non si può improvvisare, bisogna aspettare, attendere il momento adatto” recita la scrittrice Rowan Coleman nei suoi “Baci segreti e lettere d’amore”.

Per ogni cosa esiste il giusto momento e, quando arriva, lo si accoglie in pieno stile, scegliendo la location ideale in grado di coronare il grande sogno: l’amore è nell’aria, in uno scorcio, in un tramonto, in una terrazza o in un paesaggio, sono tante le realtà dello stivale in grado di deliziare la permanenza di ogni coppia. 

Seguendo la filosofia “va dove ti porta il cuore”, la scelta non può che ricadere sulla Roma eterna, meta ricca di cornici incantate là dove ogni angolo è un museo a cielo aperto, una dimensione dal fascino senza tempo. Dall’alto tutto è più bello: cambiare prospettiva aiuta a scoprire insolite sfaccettature che da altre angolature potrebbero non essere così celestiali. Che dire del Colosseo, conosciuto anche come anfiteatro Flavio, è uno dei monumenti più invidiati alla capitale e, dopo averlo fotografato da ogni angolatura, la sua totalità la si ammira dal rooftop del prestigioso ristorante Aroma, ospitato all’ultimo piano dell’Hotel Palazzo Manfredi. Per una serata a tema "vacanze romane", tutto deve essere perfetto, compresi i sapori: a quelli ci pensa lo Chef Giuseppe Di Iorio in grado di deliziare gli ospiti con una cucina di livello, il tutto condito con una vista panoramica sul Colle Oppio.

Se l’intimità è per molti una prerogativa a cui proprio non si può e non si intende rinunciare, esiste un posto dove è impossibile sentirsi nell’occhio del ciclone, nessun vicino di tavolo, niente brusio ed alcuna coda da fare, tutto è organizzato in maniera esclusiva per i prestigiosi ospiti: accade al Solo per Due, il più piccolo ristorante del mondo sito a Vacone, una realtà a nord di Roma, in provincia di Rieti, dove si apparecchia un solo tavolo alla volta. L’atmosfera è carica di magia ed è perfetta per tutti gli innamorati che potranno degustare in serenità specialità locali.

Il mare si sa, è per antonomasia una cornice idilliaca per chi è in compagnia della dolce metà: nella pittoresca cittadina medievale di Polignano a Mare, in provincia di Bari, le cristalline acque e quel soave rumore delle onde che si infrangono sulla costa si ammirano al Ristorante Grotta Palazzese, il cui nome non fa che raccontare elegantemente la sua posizione che lo vede adagiato a 24 metri sopra il livello del mare. Proprio dall’ insenatura di una grotta che, da maggio ad ottobre, si gode, come racconta il sito “ uno degli scenari più romantici al Mondo, in cui già nel ‘700 i Signori del posto organizzavano nobili feste”.

Chi al romanticismo della spiaggia preferisce l’aria pura della montagna, l’alta quota prende per mano e conduce tra le Dolomiti bellunesi dove, ai piedi delle Tofane, si trova una delle migliori tavole di Cortina, il Ristorante Tivoli, dove lasciarsi coccolare dai sapori suggeriti dallo chef Graziano Prest a base di materie prime del territorio i fagioli di Lamon, funghi del Cadore, l'agnello dell'Alpago. A rendere unica la sosta è la stessa baita, tutta in legno, che permette di sentirsi fuori dal mondo, avvolti da una natura mozzafiato e baciati dal sole.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati