Cerca nel sito
HOME  / cuore
Pordenone itinerario romantico e ristoranti 

Pordenone, si brinda al romanticismo

Città dinamica e creativa capace di incantare anche gli animi più romantici

Scorcio di Pordenone
©iStockphoto
Pordenone, scorcio notturno
Gli appassionati d’arte probabilmente conoscono Giovanni Antonio de Sacchis, meglio conosciuto come il Pordenone, il più grande pittore friulano del Rinascimento. Che, come si evince dal soprannome, è nato proprio nella città del Friuli Venezia Giulia, che è poco presa in considerazione sia dal punto di vista culturale che romantico. Eppure ospita un centro storico ricco di spunti e si propone con diverse esperienze romantiche capaci di accontentare molti gusti. Saldamente legata al fiume Nocello, Pordenone è una città dinamica e creativa, moderna ed attraente. Una passeggiata porta a scoprire l’eleganza dei palazzi dipinti e dei porticati oltre che degli affreschi che ne raccontano la storia. L’antico Palazzo del Comune si offre agli occhi dei visitatori con le sue originali forme gotiche: da qui inizia Corso Vittorio Emanuele II, l’antica Contrada Maggiore, i cui lunghi portici e gli interessanti palazzi la rendono particolarmente elegante.

Leggi anche: Friuli, un tuffo nel passato a Valvasone Arzene

Vale la pena lasciarsi ispirare dal momento per addentrarsi nei vicoli dove si affacciano ristoranti caratteristici e le vetrine dei caffè. Altrettanto ricco di edifici maestosi è anche Corso Garibaldi, dove passeggiando con il naso all’insù si viene colpiti dai tanti balconi agghindati. C’è poi il Duomo di San Marco, che vanta uno dei più bei campanili in cotto del nord Italia. Al suo interno si possono ammirare pala e affreschi del Tintoretto e del Pordenone, i cui capolavori si trovano anche al Civico Museo d'Arte di Palazzo Ricchieri. Altro edificio da non perdere è l’ex convento di San Francesco, oggi diventato magnifica cornice per le manifestazioni più belle della città. Dopo l’arte e la cultura c’è sempre tempo per scoprire anche i gustosi prodotti enogastronomici del Friuli. Niente di meglio, quindi, che dedicarsi ad una serata romantica in qualche rinomato ristorante.

Come il Weest, splendido locale situato al centro che propone cucina curata e fantasiosa con portate che spaziano dalla carne al pesce. Eleganza e sobrietà contraddistingue il ristorante Alla Cantina, dove il menu propone paste fresche e ripiene, composte e dolci tutto fatto in casa. Carne e pesce sono garantiti sempre freschi per offrire una cucina genuina ma anche curata nei minimi particolari. Ambiente piuttosto caratteristico è quello offerto dal Ristorante Tipico al Cenacolo, dove le proposte culinarie sono sempre aggiornate in base alla stagione. Per le coppie amanti del vino un indirizzo da segnare è a Via del Sole, dove la cantina I Magredi offre la possibilità di degustare ottimi prodotti dai colori ricchi ed intensi e i profumi inebrianti e decisi. Tra le etichette più importanti Pinot Grigio, Sauvignon, Porsecco Extra Dry, Refosco dal Peduncolo Rosso e Divinotello Rosso. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati