Cerca nel sito
HOME  / cuore
grotto di frasassi gola della rossa itinerari marche eventi romantici

Passeggiata sotto lo stelle nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi

La bellissima area protetta marchigiana fa da cornice per una camminata romantica al chiaro di luna con cena tra torri e mura medievali e visita del planetario

frasassi, marche, gola della rossa, ancona, natura
Courtesy of ©PR Gola della Rossa/Parks.it
Panorama del Parco
Cuore verde delle Marche, il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi non è soltanto un luogo in cui la natura regala scenari meravigliosi per escursionisti ed eco-turisti. Questa magnifica area verde della provincia di Ancona è un concentrato di luoghi dalle mille suggestioni che la rendono il luogo ideale per concedersi una giornata romantica a contatto con la natura e con luoghi ricchi di storia da esplorare mano nella mano, specialmente a primavera, quando la voglia di trascorrere ore piacevoli all'aria aperta si fa più intensa. Gole profonde, grotte scenografiche, paesaggi dalla natura intatta e rigogliosa punteggiati di piccoli tesori lasciati dall'uomo nel corso dei secoli fanno da cornice a lunghe passeggiate nell'intimità e nel silenzio di scenari incontaminati ricchi di si sorprese.

Questo luogo meraviglioso sabato 25 marzo sarà teatro di un evento carico di romanticismo che mostrerà i paesaggi del Parco in maniera affascinante ed inedita al chiaro di luna. A partire dalle 14.30 una guida naturalistica accompagnerà i partecipanti in una lunga camminata tra le bellezze dell'area protetta che si spingerà fino all'eremo di Grottafucile, risalente al XIII secolo ed incastonato in un bosco rigoglioso, che custodisce un pittoresco monastero scolpito nella roccia. Stelle e leggende accompagneranno la passeggiata che proseguirà fino al borgo di Castelletta, dove torri e mura medievali faranno da cornice ad una romantica cena a base di prodotti a chilometro zero in una caratteristica trattoria locale. A coronamento di una serata dalle suggestione speciali, l'appuntamento è nel planetario di Castelletta dove, con una visita guidata, si potranno scoprire tutti i segreti di stelle, pianeti e galassie.

Questa romantica iniziativa si rivelerà, inoltre, un'ottima occasione per concedersi una lunga gita tra le bellezze dell'area protetta che cela autentici tesori tutti da scoprire. A cominciare dalle famose quanto bellissime Grotte di Frasassi, un autentico capolavoro scolpito dall'acqua, e dal sorprendente Tempietto del Valadier, una piccola chiesa ottagonale incastonata nelle viscere della montagna, affacciata sugli scenari mozzafiato della Gola. Alle sue spalle, infine, si erge l'eremo di Santa Maria Infra Saxa, in parte scavato nella roccia ed un tempo utilizzato come convento di clausura per le monache benedettine. Per raggiungerli basta percorrere la strada che conduce alle grotte ed affrontare una passeggiata di soli 700 metri in salita su una strada pavimentata facilmente percorribile.

Leggi anche:
Marche: la preferita di Michelangelo
Il Montefeltro si scopre sulle due ruote

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati