Cerca nel sito
HOME  / cuore
Torino itinerario romantico e ristoranti

Passeggiata romantica a Torino

Tra i luoghi più suggestivi del capoluogo piemontese da scoprire con la dolce metà

Panorama di Torino
©iStocphoto
Veduta panoramica di Torino di notte
Chi si trova a visitare Torino con il proprio innamorato può star certo di trovare luoghi perfetti per una passeggiata romantica. Immancabile come prima tappa è il Parco del Valentino, che non a caso ospita, nel Giardino Roccioso, un’installazione artistica battezzata con il nome di “panchina innamorata”. Particolarmente piacevole è camminare negli angoli più verdi alla scoperta di piccoli ruscelli, giochi d’acqua e gli oltre 200 esemplari di piante e fori esotici. La Fontana dei Dodici Mesi è una delle attrazioni più conosciute del Parco del Valentino: una piccola cascata centrale porta l’acqua nella vasca circondata dalle dodici statue e da altri 4 gruppi scultorei che rappresentano i 4 fiumi che bagnano la città di Torino. Lo stile della fontana è un misto tra liberty e rococò e l’effetto è quello un po’ decadente e romantico di un giardino all’inglese, ideale per una sosta romantica.

Leggi anche: TORINO: IL PARCO LA MANDRIA SOTTO LE STELLE

Apprezzata da Pio XII che lo definì "il panorama più bello d’Europa" e da Jean Jacques Rosseau che ha ammesso di “avere davanti lo spettacolo più bello che possa colpire l’occhio umano”, la veduta che si gode dal colle di Superga è davvero spettacoalre. Dietro la meravigliosa basilica opera di Juvarra, e davanti Torino, con il Po, la Mole e gli altri edifici. Il tutto incorniciato dalla maestosità delle Alpi e raggiungibile con la famosa tranvia, che dalla Borgata Rosa-Sassi arriva in cima al colle, e che rendono questo luogo uno dei più romantici di Torino: sicuramente è perfetto per una dichiarazione d’amore vecchio stile. C’è poi Piazza San Carlo di sera: il salotto di Torino assume una veste speciale con i portici illuminati e le due Chiese Gemelle di San Carlo e San Cristina sullo sfondo. Sopra il cielo stellato e di fianco la possibilità di assaporare le prelibatezze torinesi in una delle caffetterie sotto i portici.

Leggi anche: TORINO INFESTATA: 5 TAPPE PER 5 PRESENZE 

A completare la lista dei luoghi più romantici di Torino il Monte dei Cappuccini. Dalla Chiesa della Gran Madre si risale la collina torinese a piedi per una passeggiata circondati dal verde e da punti panoramici fino ad arrivare al Monte dei Cappuccini: ideale sarebbe arrivarci al tramonto, quando l’effetto romantico è garantito. Per chiudere in bellezza non può mancare una cena carica d’atmosfera. Ecco allora che in pieno centro, al Garamond, si servono oltre ai piatti della cucina tipica piemontese anche altri più sperimentali, il tutto immerso in un ambiente elegante con tavoli tondi dalle lunghe tovaglie bianche e finemente apparecchiati, luci soffuse e presentazione delle portate ineccepibile. Serata per coppie in vena di suggestioni anche alla Taverna delle Rose, dove l’ambiente accogliente ed intimo si presta per le cene a lume di candela nella sala più piccola e i piatti, dalla carne al pesce, sono preparati con ingredienti freschi.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati