Cerca nel sito
HOME  / cuore
Padova itinerario romantico e ristoranti

Padova per le coppie: i luoghi dove scambiarsi promesse d'amore

La splendida città veneta offre un'infinità di angoli suggestivi ideali per trascorrere momenti ad alto tasso di romanticismo

Prato della Valle, Padova
©iStockphoto
Padova, Prato della Valle di sera
Padova e il suo territorio offrono numerosi angoli e panorami che sembrano essere stati costruiti dall'uomo e da madre natura proprio per aiutare le coppie di innamorati a scambiarsi promesse d’amore. Per creare situazioni perfette a trascorrere momenti indimenticabili ci si può recare, ad esempio, a Piazzetta San Nicolò, che si apre sulla splendida Chiesa di San Nicolò in pieno centro storico. L’edificio sacro è indubbiamente uno dei più iconici della città: risale all’XI secolo ed è stato realizzata in una caratteristica commistione di gotico e romantico con gli affreschi floreali sulla facciata, le basse volte e il campanile in un vago stile montano. La piazzetta è circondata da edifici di pregio, da Palazzo Meschini al seicentesco Palazzo Brunetti-Bonetti, in una miscela architettonica e stilistica particolarmente sorprendente.

Leggi anche: PADOVA, I SEGRETI DEL MONUMENTO A GATTAMELATA

Di sera le luci gialle dei lampioni inizio secolo offrono le atmosfere più suggestive: una tradizione dei giovani padovani vuole che sia quasi un obbligo, per una coppia che si trovi a passare per piazzetta San Nicolò, scambiarsi un bacio in quella splendida cornice. La torre della Specola, sede dell'Osservatorio Astronomico universitario, sembra sorgere proprio ad indicare lo splendore del cielo notturno dalle acque del Piovego. Se si passeggia da ponte Sant’Agostino si può ammirare incorniciata dal luccichìo della luce riflessa, immersa in un verde quasi irreale, che si innalza fra gli alberi e gli edifici medievali. Villa Beatrice d’Este, nel comune di Baone, è una struttura raccolta e particolarmente panoramica immersa nei boschi: si mostra con la sua splendida architettura e i magnifici giardini da cui si godono indimenticabili tramonti. Salendo sul colle di Rocca Pendice si possono vivere le atmosfere di cavalieri e dame tra i ruderi del Castello di Speronella, cosi come il Castello di San Martino di Cervarese Santa Croce, con il torrione e le mura di cinta, sembra essere uscito da una fiaba.

Leggi anche: PADOVA, LA SECONDA CITTA' PIU' GREEN D'EUROPA

A conclusione di giornata non può mancare una cena a lume di candela in un ristorante particolarmente romantico. Ecco allora il Ristorante Belle Parti, dove il lusso viene esibito senza eccessi, o il Non solo Tinello, che d’estate è un rigoglioso giardino mentre negli altri periodi dell’anno è un patio d’inverno dotato di un tetto in vetro. Il luogo più ricercato per le cene di atmosfera è la Cantina, locale intimo dall’atmosfera unica e privata la cui offerta gastronomica offre un occhio di riguardo anche agli amanti della cucina vegetariana. Uscita 16 si propone con un ambiente informale e le migliori specialità culinarie, il tutto accompagnato dalle sonorità di talentuosii artisti jazz che creano un sottofondo particolarmente piacevole. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati