Cerca nel sito
HOME  / cuore
sicilia borghi itinerari romantici

Novara di Sicilia, romantico weekend nel borgo di pietra

Il suggestivo borgo siciliano sfoggia antiche decorazioni in pietra realizzate dagli Sclapellini

novara di sicilia borgo
Courtesy of ©Malega/Wikimedia Commons CC BY SA 2.0
 Novara di Sicilia
Adagiato in una pittoresca vallata dalla vegetazione mediterranea tra i Monti Peloritani e Nebrodi, Novara di Sicilia è un suggestivo borgo della provincia di Messina dalle atmosfere uniche che, non a caso è stato inserito nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia. Un luogo perfetto per staccare la spina con la dolce metà e godersi le atmosfere d'altri tempi che emanano da questo piccolo angolo di Sicilia dominato dalle montagne e incorniciato dai boschi. La sua posizione su un costone di roccia e gli scorci dal fascino d'altri tempi ne fanno una meta perfetta per una fuga romantica all'insegna della pace e dell'intimità ma anche delle passeggiate a tu per tu con la lunga storia di questo borgo incantevole.
 
Filo conduttore di ogni itinerario alla scoperta di Novara di Sicilia è la pietra. La pietra su cui è adagiato e quella che adorna i suoi scorci più belli plasmati nel tempo dalle mani esperte degli Scalpellini, artisti del taglio e della lavorazione della pietra che, sin da epoca ottocentesca, hanno adornato il borgo di magnifiche creazioni che ancora oggi si possono ammirare osservando i portali delle chiese che punteggiano l'abitato, come quelli delle Chiese di S. Nicolò e di S. Antonio Abate, con il suo magnifico portale in stile normanno, o le cornici, le mensole, i balconi ed i supporti (i Cagnò) degli antichi palazzi. Ma se Novara di Sicilia è considerato un "borgo di pietra" è anche per le suggestioni che sprigionano dalle sue strade in basole di pietra , chiamate ciappe, e le intricate viuzze acciottolate.

Magnifica la passeggiata per raggiungere le vestigia in pietra arenaria del castello saraceno posto in cima ad una rupe a strapiombo. I ruderi del castello, in questo caso, seppure indubbiamante interessanti, rappresentano più che altro un prestesto per godere di una vista unica che spazia sui tetti del borgo e si spinge sulla vallata ispirando tantissimi itinerari alla scoperta di luoghi meravigliosi, dalla antica Tindari, al meraviglioso mare da cui emergono le isole Eolie.

Leggi anche:
Sicilia: 5 itinerari seguendo l'arte più bella dell'isola
Weekend in Sicilia: itinerario in 5 tappe tra i sapori dell'isola

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati