Cerca nel sito
HOME  / cuore
Milano itinerario romantico

Non solo fashion e design, il lato romantico di Milano

La città meneghina da visitare con tutto un altro spirito. Meglio se con la dolce metà.

Tramonto sul naviglio Grande
©iStockphoto
 Naviglio Grande al tramonto
Non in molto sceglierebbero Milano come destinazione romantica, conosciuta per la sua frenesia essendo la capitale economica d’Italia ed una delle capitali della moda. Ma a ben guardare si possono scoprire luoghi incantevoli dove potersi scambiare promesse d’amore eterno. Ad esempio il quartiere di Brera è uno dei più affascinanti del capoluogo lombardo, conosciuto per il essere la culla degli artisti e per ospitare l’Accademia e la Pinacoteca dove si ammirano alcuni dei più importanti capolavori dell’arte italiana. E' qui che i può romantici non possono perdersi Il Bacio di Hayez. Anche il Chiostro di Santa Maria delle Grazie merita una visita, non solo perché qui si trova uno dei capolavori di Leonardo conosciuto in tutto il mondo, L’Ultima Cena, ma anche perché vi si respirano intense suggestioni. Il Duomo, vero simbolo cittadino, è pronto ad accogliere le coppie che vogliono emozionarsi guardando Milano dall’alto, per un vero e proprio viaggio tra guglie e storia mentre davanti agli occhi si apre un panorama mozzafiato.

Leggi anche: A MILANO IL PIU' GRANDE LEGO STORE D'ITALIA

A poca distanza si trova la Loggia dei Mercanti, dove l’acustica è particolare e si può sperimentare in due. Basta disporsi su due colonne poste obliquamente che presentano dei fori; parlando vicino al foro si nota che la persona posizionata nella colonna opposta è in grado di sentire il messaggio. Ecco dunque un modo perfetto e particolarmente romantico per una dichiarazione d’amore. Ideale per poetiche passeggiate è Parco Sempione, incorniciato dalla maestosità del Castello Sforzesco. All’interno si trova il delizioso Ponte delle Sirenette, che vanta il primato di essere il primo ponte metallico d’Italia inaugurato nel 1842. Le quattro sensuali sirene hanno da sempre suscitato fantasie e leggende urbane e continuano ad incorniciare gli appuntamenti delle coppie. Sempre all’interno del parco si trova anche la Torre Bianca, una costruzione in acciaio di oltre 108 metri e realizzata nel 1933: in meno di un minuto un moderno ascensore consente di salire al belvedere che, nelle giornate più terse, permette una veduta sulla pianura lombarda, Alpi ed Appennini.

Leggi anche: MILANO, I LUOGHI DEL DALAI LAMA

Che dire poi di Bereguardo, Grande, Martesana, Paderno e Pavese, i 5 Navigli: sono i più antichi canali artificiali d’Europa, costruiti a partire dal XII secolo che permettevano di collegare Milano con il Lago Maggiore attraverso il fiume Ticino, con il Lago di Como attraverso il fiume Adda e con Pavia attraverso il fiume Po. Nel corso dei secoli si sono sviluppate nobili residenze estive, mulini, castelli, abbazie e bellissimi paesaggi rurali e naturali lungo i canali. Chi ama invece affascinarsi con la modernità viene sicuramente attratto dallo skyline di Piazza Gae Aulenti, un circolo sopraelevato di 100 metri di diametro rialzato di 6 metri al livello della strada. Altro viaggio romantico è quello tra le stelle, grazie al Planetario di Corso Venezia che permette di osservare le costellazioni. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati