Cerca nel sito
HOME  / cuore
puglia borghi itinerari romantici

Maruggio, romantica Puglia tra dune case in calce

La graziosa località ai piedi delle Murge tarantine è stata inserita nel circuito dei Borghi più belli d'italia

maruggio puglia borgo
Courtesy of Marek93
Maruggio
Mare limpido, masserie, siti archeologici, un borgo ricco di storia e caratteristici trulli dal tetto in canne. Maruggio, ai piedi delle Murge tarantine e a 30 chilometri dal capoluogo, è un piccolo tesoro pugliese che riesce ad incantare a suon di scenari romantici, sapori e profumi d'altri tempi. Non meraviglia, dunque, che si sia recentemente aggregato al circuito dei Borghi più Belli d'Italia. Il suo fascino è indiscutibile e la sua storia lunghissima. Proprio per questo l'esplorazione del centro storico e dei suoi dintorni si rivelerà un'esperienza davvero emozionante. Specialmente se vissuta assieme ad una persona speciale con la quale condividere la bellezza ed il romanticismo delle atmosfere che ammantano la campagna punteggiata di masserie e le splendide dune lambite da un limpidissimo Mar Ionio a soli due chilometri dal borgo. Il sito, per la sua bellezza e la rilevanza naturalistica, è stato, infatti, tutelato dall'istituzione del Parco delle dune di Campomarino, dichiarato sito di rilevanza comunitaria.

La contemplazione del mare e della splendida spiaggia di Campomarino, vegliata dalla Torre delle Moline, una delle caratteristiche torri di avvistamento che si ergono lungo la costa assieme a Torre Ovo e Torre Borraco, non è l'unica attività che rende un soggiorno a Maruggio un'esperienza estremamente piacevole. Il borgo, notevolmente riqualificato nel corso degli ultimi anni, custodisce testimonianze di epoche lontane tra cui bellissime chiese e palazzi. Da non perdere una visita alla Chiesa di Santa Maria del Tempio, o della Madonna del Verde, che si narra fosse stata edificata per volere dei Cavalieri di Malta insieme a quella di San Giovanni. Merita una sosta anche il cinquecentesco convento di Santa Maria delle Grazie con la sua bella chiesa ed il chiostro affrescato.

Ma tutto il borgo regala scorci di grande fascino fatti di intricate viuzze costeggiate da case in calce tra le quali si ergono edifici di estrema bellezza e rilevanza storica tra cui la Torre dell'Orologio ed il palazzo-castello dei Cavalieri di Malta detto anche dei Commendatori di origine trecentesca ma più volte rimaneggiato, che si affaccia su Piazza del Popolo. Qui, al piano terra, è ancora possibile ammirare dei piccoli frantoi. E per fare un viaggio in epoche lontane, l'appuntamento è presso i siti archeologici disseminati nei dintorni del borgo. Da non perdere quello di Civita Vecchia, di epoca magno-greca, situato nei pressi della masseria Sàmia, quello di Castigno, la torre greca di Monte Maggio, Capo dell'Ovo, il tempio di Artemis Bendis (V -IV sec. a.C.) della duna della Madonnina, località Capoccia Scorcialupi, a ovest di Campomarino.

E per concludere in bellezza una giornata dedicata alla scoperta di bellezze archeologiche, storiche, architettoniche e naturalistiche, vale la pena concedersi una cena romantica a base delle prelibatezze della cucina locale tra cui le deliziose puddiche, i pezzuri, le pettole i purcidduzzi, i pizzarieddi con pomodoro e cacioriccota e le sfiziose frise da condire il prezioso olio locale prodotto ancora oggi con la tecnica della molitura a freddo. Il tutto bagnato da un buon calice di uno dei deliziosi vini locali dei vitigni di Malvasia Nera, probabilmente importati dai Cavalieri di Malta, o di Primitivo.

Il vino è un tesoro prezioso della tradizionale pugliese. Scopri su TuttiGusti l'eccellenza della tradizione vinicola regionale

DA VEDERE IN PUGLIA: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
Sapori di Puglia in masseria
5 posti in Puglia da vedere con l'anima gemella
Puglia, la più bella del mondo
La Puglia e il Sud Italia: le più amate dal cinema

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati