Cerca nel sito
HOME  / cuore
Costiera Amalfitana spiagge romantiche

Mare fuori stagione, le spiagge segrete di Amalfi

Itinerario romantico alla scoperta di angoli poco conosciuti della Costiera di Amalfi

Scorcio della Costiera Amalfitana
©Hotel Santa Caterina
Scorcio della costiera dall'Hotel Santa Caterina
Chi lo dice che la Costiera Amalfitana debba essere una destinazione da visitare solo durante i mesi estivi? Bisogna andare al di là del richiamo balneare per scoprire la struggente bellezza che questi luoghi regalano fuori stagione, quando non sono presi d’assalto dal turismo di massa. E anzi, i celebri scorci panoramici che tanto li caratterizzano sanno sorprendere sopratutto gli animi più romantici. Ecco perché le coppie possono andare alla scoperta di spiaggette segrete, ideali per scambiarsi promesse d’amore. La spiaggia di Santa Croce prende il nome dalla cappella che un tempo era situata qui e della quale sono ancora visibili i suggestivi resti. Fino a qualche anno fa era raggiungibile tramite una rampa di scale che partiva dalla strada statale, che è stata, però, danneggiata da una frana ed oggi la spiaggia è accessibile solo via mare. L’unica accortezza è l’orario: è soleggiata solo fino al primo pomeriggio poiché il litorale è orientato a sud.

Scopri altro della Costiera Amalfitana su Sitle.it

Dalla spiaggia di Santa Croce è possibile raggiungere quella di ‘O ‘Rarone, che si caratterizza per essere composta prevalentemente da ciottoli: è qui che si trova l’Arco degli innamorati, un arco di roccia naturale. Tradizione vuole che gli innamorati debbano scambiarsi un bacio come pegno d’amore al passaggio per assicurarsi una lunga e felice relazione. La spiaggia di Duoglio è accessibile in due modi: la prima alternativa è quella di percorrere una lunga scalinata di circa 400 scalini, la seconda forse più suggestiva, è quella di giungere a Duoglio via mare. La spiaggia de Le Marinelle, accessibile solo dal mare, è perfetta per chi cerca un luogo dalla bellezza selvaggia. La sua esposizione a sud est la rende perfetta al mattino perché il sole la inonda solo fino all’ora di pranzo.

Immediatamente dietro il braccio del porto di Amalfi si trova la spiagge de Le Sirene, che prende il nome dal lido che ne gestisce i servizi, sicuramente più comoda ed accessibile. Incastonato in un’antica dimora storica a picco sul mare esiste poi un albergo perfetto per trascorrere un weekend romantico. Si tratta dell’Hotel Santa Caterina, a pochi minuti di distanza da Amalfi, che affascina anche grazie alla presenza di splendide terrazze naturali e da due ascensori scavati nella roccia che arrivano direttamente al mare. La sera si può mangiare a lume di candela nell’elegantissimo ristorante, ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati