Cerca nel sito
HOME  / cuore
umbria borghi itinerari romantici

Lugnano in Teverina, borgo umbro che conquista

Alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia con la dolce metà

lugnano in teverina
Courtesy of ©trolvag/Wikimedia Commons CC BY SA 3.0
Lugnano in Teverina
Basta osservare Lugnano in Teverina da lontano per rendersi conto del perchè questo piccolo tesoro umbro sia stato inserito nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia. Il colpo d'occhio che offre dall'alto del suo colle a forma di luna è di quelli che incantano. Ma è passeggiando per i suoi vicoli e respirando le atmosfere d'altri tempi che emanano dal centro storico che si resta, una volta per tutte, conquistati da questo borgo della provincia di Terni. Per chi desiderasse, dunque, concedersi un weekend speciale con la propria dolce metà, Lugnano in Teverina è il luogo perfetto per fare un tuffo nel passato e godere della pace e della tranquillità che si respirano in questa splendida zona dell'Umbria dove gli scorci mozzafiato di un borgo incantevole si fondono con i sapori ed i profumi di una ricca tradizione enogastronomica e con le bellezze paesaggistiche di una valle ricca di sorprese naturalistiche solcata dalle acque del fiume Tevere.

Cuore pulsante del borgo è, senza ombra di dubbio, la magnifica chiesa di Santa Maria Assunta, nota come Collegiata, che cattura immediatamente lo sguardo con il suo portico a colonnato che impreziosce la meravigliosa facciata di questo autentico gioiello romanico risalente all'XI secolo. All'interno della chiesa, inoltre, è possibile ammirare un Tritticodell'Alunno ed una Crocifissionedi scuola giottesca. Non meno affascinante una sosta dinanzi al cinquecentesco Palazzo Farnese-Ridolfi detto "Pennone". Il suo singolare appellativo deriva dalla particolare struttura che svetta sull'abitato come il pennone di una nave. Da non perdere una passeggiata alla volta del Convento di San Francesco, risalente al 1229 ed edificato in onore del santo in ricordo di un miracolo compiuto proprio a Lugnano, quando fece liberare da un'anatra un bambino azzannato da un lupo. Arrampicandosi, infine, su una collina poco al di fuori del paese è possibile ammirare le vestigia della villa romana di Poggio Gramignano, rinvenuta nel 1988.

E per concludere in bellezza la giornata, vale la pena concedersi una piacevole cena durante la quale gustare le prelibatezze di una tradizione ricca di prodotti genuini e deliziosi. Da provare il pane con il mosto, tipico del periodo della vendemmia, la ciambella al formaggio, chiamata "bocconcello di San Francesco", o ancora le portate a base di carne preparate con materie prime di qualità frutto di una filiera cortissima e trasparente che coinvolge gli allevatori del luogo. Non bisogna dimenticare, infine, che Lugnano in Teverina è una delle Città dell'Olio dove, quindi, è possibile assaggiare piatti deliziosi impreziositi da un prelibato olio extravergine di oliva a chilometro zero.

L'Umbria è una vera e propria terra di sapori. Scopri su TuttiGusti un vino speciale da gustare durante il soggiorno tra le bellezze della regione

Leggi anche:
70 modi di mangiare bene in Umbria
Strada dei vini del Cantico
Umbria: dagli Etruschi con un primato

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100