Cerca nel sito
HOME  / cuore
Lombardia itinerario romantico a Riva di Solto 

Lombardia, a Riva di Solto si dorme in un castello sul lago

Soggiorno ad alto tasso di romanticismo con vista sul Lago d'Iseo

Scorcio del lago
©Castel Zorzino
Veduta del Lago d'Iseo da Castel Zorzino
Lungo la sponda ovest del Lago d’Iseo si adagia Riva di Solto, comune con meno di 1000 abitanti della provincia di Bergamo. Specchiandosi nel blu dell’acqua ed avendo alle spalle le colline verdi dove sfilano vitigni ed uliveti, è una vera e propria perla dove clima mite, ambiente naturale suggestivo ed ospitalità la rendono ideale anche per un soggiorno romantico. Basta semplicemente passeggiare per le sue pittoresche stradine per assaporare tutta l’atmosfera tranquilla di quello che era l’antico borgo medievale: Riva, infatti, era il porto fortificato del borgo collinare di Solto. Le quattro torri sono strategicamente posizionate a difesa del paese per avvistare i nemici che arrivavano via lago.

Leggi anche: Weekend romantico sul Lago d'Iseo, la Capri del Nord

Si contano numerosi edifici religiosi e di culto a Riva di Solto e nelle sue frazioni, come la chiesa dedicata a San Nicola, posta all'estremità nord del paese, che custodisce interessanti opere databili tra il XVI e il XVIII secolo; la chiesetta di San Rocco e quella di San Bernardino. La chiesa di Gargarino, eretta tra il XI e il XII secolo, è la più antica chiesa della collina, all’interno della quale si possono ammirare meravigliosi affreschi del Duecento. Ma quello che maggiormente resta nel cuore è la passeggiata lungo lago che si snoda tra aiuole e panchine. Seguendo il percorso in direzione di Castro si può giungere in un luogo di rara e suggestiva bellezza, l’orrido del Bögn di Zorzino, dove il fiume Sebino si incunea tra ripide pareti verticali. Le coppie più intraprendenti possono nuotare in queste acque circondate dalle altissime formazioni rocciose.

Per un degno completamento di un soggiorno romantico vale la pena pensare al Castello di Zorzino, in posizione dominante su gran parte del lago d’Iseo e sulle sue tre isole. A disposizione degli ospiti gli appartamenti Cielo, Pisa, Terra, Fienile, Adele e Sole, distribuiti tra la grande torre alta 20 metri e al piano terra, che comprendono un appartamento di 45 mq con soppalco, un’unità disposta su tre piani, la grande casa dove ogni stanza ha la vista sul lago. Al piano terreno vi sono un ampio giardino, un cortile ed un porticato in uso comune attrezzati con seggiole, tavolini, sdraio e barbecue. L’imbarazzo della scelta per fare del soggiorno sul Lago d’Iseo una fuga d’amore che porta alla scoperta di luoghi incantevoli dove scambiarsi promesse eterne. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati