Cerca nel sito
HOME  / cuore
Vernazza cosa vedere weekend romantico liguria 

Liguria: weekend romantico a Vernazza, cosa fare

Il borgo ligure, stretto tra il mare e la roccia delle Cinque Terre, fa innamorare con le sue infinite suggestioni

Veduta di Vernazza
© di Vincenzo Gianferrari Pini - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 2.5 it tramite Wikimedia Commons – 
Vernazza, veduta panoramica al tramonto
Si pensa subito al vino locale, la Vernaccia, quando si parla di Vernazza, il cui nome sarebbe appunto legato al suo prodotto più celebre, grazie anche alle caratteristiche terrazze strappate alle rocce e ai dirupi che da secoli vengono coltivati con vigneti a pergola dove vengono prodotti gli ottimi vini Doc. Ma Vernazza, borgo ligure che si adagia tra le Cinque Terre, custodisce pregevoli elementi architettonici come logge e porticati, è percorsa da strettissime e ripide viuzze che scendono verso la piazzetta principale situata in posizione suggestiva di fronte al porticciolo e le sue case torri la rendono ancora più affascinante, risultando quindi destinazione particolarmente indicata per una piacevole passeggiata romantica.

Leggi anche: LIGURIA: IL ROMANTICO BORGO DEI PIRATI SARACENI

Già sbarcando al porticciolo si è avvolti da una dimensione più vera ed intima: sulla piazza si trova il monumento più prezioso, la chiesa di Santa Margherita di Antiochia, che sembra essere stata eretta li per sfidare il mare. Costruita nel 1318 in stile gotico-ligure, si presenta con la torre a pianta ottagonale alta 40 metri, che sembra un minareto, e l’ingresso posto nell’abside anziché nella facciata. Particolarmente interessante è l’interno a pianta basilicale a tre navate per il quale è stata impiegata l’ardesia, la pietra nera locale e il tabernacolo gotico, del XV secolo. La passeggiata mano nella mano continua alla scoperta delle tipiche case a schiera dei borghi marinari in un susseguirsi di scale e gradinate che svelano altri vicoletti stretti ricchi di logge e porticati, con i carruggi che splendono sotto i raggi del sole.

Leggi anche: LAIGUEGLIA, IL BORGO DOVE IL TEMPO SI E' FERMATO

Le coppie più intraprendenti possono poi cimentarsi in qualche escursione attraverso i sentieri più belli delle Cinque Terre, come quello che conduce al Santuario della Madonna di Reggio celebre per la Madonna Nera portata dai Crociati, o quello di San Bernardino che regala una splendida veduta panoramica dalla Corsica alle Alpi Marittime. Oppure, per chi è in cerca di atmosfere rilassanti ed abbia voglia di deliziarsi il palato, può scegliere una sosta gastronomica al Ristorante Belforte (Via Guidoni 42; www.ristorantebelforte.it), allocato direttamente a picco sul mare all’inizio del porticciolo, che propone la cucina tipica fatta di prodotti locali e delle più famose ricette liguri, i cui piatti forti sono quelli a base di pesce.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100