Cerca nel sito
HOME  / cuore
roma itinerari romantici monumenti luoghi d'interesse

La Roma più bella per gli inguaribili romantici

Itinerario carico di emozioni alla scoperta degli angoli più belli della Capitale

istockphoto.com
Scalinata di Piazza di Spagna
Roma città eterna. Eterna come si vorrebbe che fosse l'amore con la persona con la quale si è scelto di ammirarla nella sua veste più romantica. Che la storia duri una vita intera o sia soltanto una piacevole parentesi, una fuga di coppia alla scoperta della capitale lascerà comunque un'eterna emozione ed un ricordo indimenticabile nel cuore di ogni viaggiatore. Gli angoli e i monumenti più belli della città osservati in buona compagnia con gli occhi dell'amore e in momenti strategici della giornata conquistano al primo sguardo e svelano un volto di Roma ancora più suggestivo. Un itinerario all'insegna dell'arte, della storia e della cultura si trasforma in un'esperienza ad alto tasso di romanticismo da immortalare scatto dopo scatto e, per chi li ama, selfie dopo selfie, ovviamente di coppia.

Non si può pensare di abbandonare Roma senza essersi concessi una passeggiata per le vie del centro alla scoperta delle piazze più belle e delle strade più rinomate. Piazza del Popolo, via del Corso, via Condotti e Piazza di Spagna sono una gioia per gli occhi. Piazza Navona sorprende con la bellezza delle sue fontane monumentali e degli edifici che la incorniciano. Piazza della Rotonda dominata dalla sagoma inconfondibile del Pantheon è di grande impatto visivo ed emotivo, sia che la si visiti di giorno, sia che la si raggiunga al calare della sera. Dopo il tramonto, infatti, Roma diventa ancora più magica e regala emozioni ancora più intense.

Come quelle che si provano al cospetto di Fontana di Trevi nella quale gettare la propria monetina sperando, un giorno, di poter ritornare. O quelle che riempiono il cuore quando ci si sofferma ad ammirare il tramonto dalla terrazza del Gianicolo o quando ci si affaccia dallo Zodiaco, in cima a Monte Mario, spingendo lo sguardo sulla città illuminata e oltre, fino ai Castelli Romani. O ancora quelle che si annidano tra i ricordi più belli quando si visitano Castel Sant'Angelo o le Terme di Caracalla sotto le stelle, assistendo, magari, ad uno degli spettacoli che animano la stagione estiva. E concludendo, perchè no, la serata con un passeggiata fino al “Cupolone” illuminato della basilica di San Pietro.

Ma per chi preferisse una serata vivace ed anche un tantino folkloristica, l'appuntamento è tra le vie e i locali di Trastevere e di Testaccio, quartieri storici della città e punto di ritrovo di tantissimi giovani (e meno giovani) romani. Per una piacevole serata frizzante, l'appuntamento è anche nella zona di Ponte Milvio dove, oltre a poter contare su una vasta scelta di ristoranti e locali di ogni genere, si può ammirare quello che rimane uno dei ponti più romantici e caratteristici della città anche, e forse ancor di più, senza i famosi lucchetti di “mocciana” ispirazione (anche se sembra che su qualche lampione stiano nuovamente ricomparendo dopo la rimozione di qualche anno fa).

Le coppie che amano vivere di giorno, non faticheranno a riempire le proprie giornate con lunghi itinerari storici ed artistici dagli scorci incredibilmente romantici. Una passeggiata su via dei Fori Imperiali è d'obbligo. L'emozione quando, alla fine della strada, si staglia il Colosseo con tutta la sua imponenza è davvero unica. E i più “temerari” (e sinceri) potranno giurarsi amore eterno al cospetto della Bocca della Verità, sperando di conservare entrambe le mani.

E quando si dovesse sentire la necessità di riposarsi e di soffermarsi a riordinare le idee e il tumulto di sensazioni provate, l'appuntamento è nel verde dei parchi e delle ville cittadine. Villa Borghese su tutte, con la sua irresistibile commistione di natura e storia. E per gli inguaribili romantici sarà bellissimo, invece, passeggiare nel Giardino degli Aranci e nel Roseto Comunale, o guardare dal famoso Buco della Serratura sul portone della Villa del Priorato di Malta, nel quartiere Aventino, dal quale si ammira, con una prospettiva unica, una vista meravigliosa della cupola di San Pietro e dei tetti romani.

DA VEDERE A ROMA: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
La dolce vita romana
Le bellezze di Roma vecchie e nuove

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati