Cerca nel sito
HOME  / cuore
langhe roero strada romantica piemonte itinerari weekend romantico

In viaggio sulla Strada Romantica di Langhe e Roero

Un percorso tutto poesia e suggestioni alla scoperta di una delle zone più incantevoli del Piemonte

Panorami delle Langhe
istockphoto.com
Panorami delle Langhe
Pensata per donare ad ogni coppia l'opportunità di vivere un'esperienza multisensoriale ad alto tasso di romanticismo, la Strada Romantica delle Langhe e del Roero è quanto di più affascinante e poetico si possa scegliere per un viaggio a due tra luoghi senza tempo immersi in una cornice naturalistica unica invidiataci in tutto il mondo. Questo lungo viaggio, sia fisico che emozionale, conduce alla scoperta di alcuni degli scorci più belli di questa zona del Piemonte oltre che di alcune delle località più pittoresche in cui poter passeggiare mano nella mano con il proprio partner. Un percorso che si snoda lungo 130 chilometri di strade panoramiche, 30 escursioni naturalistiche ed 11 tappe, il tutto disseminato di ben 300 citazioni letterarie riportate sulle foglie di caratteristici “alberi parlanti”, che evocano suggestioni di altri tempi ed invitano a soffermarsi presso i numerosi punti panoramici dove, seduti sulla “panca romantica”, sarà un piacere perdersi con lo sguardo e con la mente tra terre magiche che sprigionano atmosfere, profumi e sapori unici al mondo.

Le 11 località attraversate dalla Strada Romantica delle Langhe e del Roero sono Vezza d'Alba, Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana ed ognuna cela piccole grandi sorprese tutte da scoprire passeggiando per strade e vicoli oppure sedendosi ad assaporare tutto il gusto dei più genuini prodotti del territorio e dei vini più inebrianti ad accompagnarli. Esplorando, ad esempio, Vezzo d'Alba si rimane incantati al cospetto della chiesa barocca di San Bernardino e non ci si stanca mai di gustare il re dei prodotti delle Langhe, il pregiato tartufo. Il romanticismo cresce visitando Magliano Alfieri e ripercorrendo la storia del Roero e, soprattutto, della famiglia Alfieri stessa che proprio qui fece costruire un maestoso maniero.

Non c'è niente di più piacevole di un brindisi di coppia sorseggiando un vino pregiato ed inebriante mentre ci si guarda negli occhi con complicità. A Neive, così come a Sinio, c'è solo l'imbarazzo della scelta di nettari prelibati prodotti direttamente dalle cantine locali dove si potranno assaggiare autentiche eccellenze come il Barolo e il Dolcetto mentre si ammirano le morbide colline terrazzate a viti che si perdono oltre la linea dell'orizzonte. E se questo splendido panorama dovesse risvegliare il desiderio di riscoprire il più autentico contatto con la natura, non resta che proseguire alla volta di Benevello e dei suoi folti boschi. Qui, oltre a godere di magnifiche vedute sulle romantiche vallate langarole, si può persino avvertire la benefica aria di mare che spira appena al di là dei morbidi rilievi piemontesi, direttamente dalla Riviera Ligure con la quale il Piemonte un tempo era collegato attraverso la storica Via del Sale, lungo la quale viaggiavano prodotti che hanno dato vita a specialità uniche della tradizione locale, come la rinomata bagna caoda.

E se proprio il richiamo della natura dovesse farsi sentire ancora più irresistibile, vale la pena rimettersi in marcia per raggiungere altre tappe incredibilmente romantiche di questo itinerario per veri innamorati. Prima su tutte la Riserva Naturale alle Sorgenti del Belbo, nei pressi di Camerano, dove, tra fioriture mozzafiato, sarà impossibile non lasciarsi conquistare dall'eterea bellezza delle orchidee, uno dei fiori più incantevoli del patrimonio floristico langarolo che può vantarne ben 43 specie differenti.

Leggi anche:
Piemonte sotto le stelle del Parco delle Alpi Marittime
Tra vigne e tartufi nelle Langhe e Roero
Langhe: vini, formaggi e colli incantati

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CUORE
Correlati per distretto Langhe e Roero
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati