Le suggestive sfumature autunnali che incantano in questo periodo dell’anno fanno venir voglia di lasciarsi andare a qualcosa di magico e fiabesco, magari condividendo o celebrando particolari momenti con la persona amata. Se non sempre si ha la possibilità di regalarsi un weekend romantico basta una cena, e in Italia ci sono parecchi indirizzi che possono soddisfare l’esigenza di stupire il proprio partner, organizzando una serata memorabile solo per due. Si tratta di quei ristoranti che mettono la coppia al centro di tutto e sono ideati proprio per una cena esclusiva. In Toscana, ad esempio, si può provare al Peperino (Via IV Novembre) di San Miniato, in provincia di Pisa, dove l’arredamento con mobili d’epoca, rasi e lustrini, l’unico cameriere del locale che arriva solo se chiamato con il campanello, la colonna sonora scelta per il sottofondo e il menu studiato su misura, oltre a fiori freschi e all’intimità, garantiscono un’esperienza d’incanto che si può vivere spendendo circa 210 euro.
Leggi anche: LE 5 MIGLIORI GITE PER VIVERE LA TOSCANA IN COPPIA
Rimanendo in Toscana il ristorante per due Le Soir (Viale Francesco Forti 96/98) si trova a Pescia: solo un tavolo, l’atmosfera charmant creata dalla musica dal vivo, uno chef de cuisine ed un cameriere in guanti bianchi che accompagna la coppia in una serata personalizzata, con un benvenuto di tartine e Champagne a 190 euro a persona. Spostandosi vicino Rieti, a Vacone si trova il famoso ed esclusivo Solo per due (Via Villa Orazio 2), ristorantino unico che con 250 euro a persona include cibo, vino e la creazione di un ambiente davvero intimo adatto per le situazioni più romantiche. La struttura che ospita la sala dedicata agli innamorati è inserita in un contesto storico di grande suggestione: esternamente, infatti, sono visibili i resti di un’antica villa romana, presumibilmente l’abitazione di campagna del poeta latino Orazio donatogli da Mecenate. Altra regione, altro ristorante per due: in Umbria, a Magione, c’è Incanto d’Amore, all’interno dell’Agriturismo Il Cantico della Natura, che a 350 euro per coppia offre la possibilità di mangiare all’interno di una suite con tanto di cameriere e cuoco personale, scegliendo tra un menù di carne o di pesce al quale viene abbinata una selezione di 3 vini più un dolce personalizzato e una serie di “gadget” aggiuntivi come fiori e musica.
Scopri I BORGHI PIU' ROMANTICI D'ITALIA
A Roma ci si può sentire come una star Hollywoodiana al Tet a Tet, una location incredibile immersa nel verde del Parco di Veio, in via di Valle Vescovo 35. Si tratta di un posto unico per charme e seduzione, dove l’appuntamento perfetto si crea grazie alla privacy, alla riservatezza e all’alto livello di personalizzazione della serata: il cliente, infatti, sceglie tutto al momento della prenotazione e tra i servizi offerti ci sono passaggio in limousine, transfer in elicottero, massaggiatore per momenti di assoluto piacere, menu afrodisiaco e possibilità di scegliere tra piatti della cultura italiana, francese, cinese, araba e giapponese. A questo si possono aggiungere fuochi d'artificio personalizzati, una pioggia di coriandoli stellati discesa magicamente durante la serata e la possibilità di proiettare su maxischermi foto e ricordi importanti per la coppia. Se in estate il ristorante è allestito a bordo piscina, in inverno si sposta all’interno della villa, in una sala riscaldata dal tepore di un antico camino del Quattrocento.