Cerca nel sito
HOME  / cuore
Italia romantica Campania mete di coppia Ischia borgo Sant'Angelo

Sant’Angelo, il volto più intimo di Ischia

Un tuffo a colori a tu per tu con "l'isola verde", una vera oasi di pace e benessere là dove, a scaldare l’atmosfera, ci pensano le sue preziose acque termali

Vista su Sant’Angelo
Courtesy of©ngaliero/iStock
Vista su Sant’Angelo
Quante volte, calendario alla mano, si cercano feste e ponti, vicini o lontani, per ritagliarsi del tempo libero da dedicare alla dolce metà? In attesa che la natura si risvegli e torni al massimo del suo splendore, gli innamorati possono iniziare a guardarsi intorno alla ricerca della giusta cornice per una mini fuga d'amore. Ad avere tutte le carte in regola per un break di coppia è lei, Ischia, la famosa "isola verde" che, lontano dai periodi di alta stagione in cui viene presa di mira dal jet set internazionale, svela il suo lato più autentico e romantico. 
 
Tutti possono riportare alla vita un amore assopito facendo tappa a Sant'Angelo, la parte più esclusiva e incontaminata dell'isola, un pittoresco borgo marinaro interamente pedonalizzato, un posto dalla straordinaria bellezza che, in passato, fece breccia nel cuore del poeta cileno Pablo Neruda che proprio qui compose il suo "El hombre invisibile". Liberi da ogni pensiero si può passeggiare, mano nella mano, in quello che sembra essere un presepe che si tuffa nel mare tra deliziose casette variopinte, la piazzetta e i caratteristici vicoli popolati da botteghe, lussuose boutique e ristorantini che profumano di buono come La tavernetta del Pirata là dove, accolti in un ambiente decorato da ceramiche colorate, si cena approfittando della privilegiata vista sul porticciolo.

LEGGI ANCHE ISCHIA, L'ISOLA DELLA RAFIA
 
Gli amanti del relax possono prendere spunto dagli antichi romani e fare tesoro delle miracolose proprietà terapeutiche delle acque dell'Isola d'Ischia, uno dei patrimoni idrotermali più antichi del mondo, là dove si nascondono autentici angoli di paradiso in grado di far dimenticare lo stress della quotidianità e lasciarsi tutto alle spalle, che sia per qualche ora o per un weekend. Tra le oasi del benessere a spiccare è il Parco Termale Tropical, sito nella Baia S.Angelo là dove, a disposizione degli ospiti, ben 9 piscine di cui una con acqua di mare, una con idromassaggio termale e ancora una coperta, le cui temperature oscillano tra i 26 ed i 40°. Sempre a Sant'Angelo si trova il Parco Termale Aphrodite Apollon, stabilimento termale caratterizzato da 12 piscine termali avvolte dai colori e dai profumi di ibiscus, oleandri e bouganville ma che, purtroppo, per il 2016 rimane inagibile essendo oggetto di ristrutturazione. Nessun problema per gli affezionati che possono orientarsi sull'Apollon Club, sito in uno dei tratti più suggestivi dell'isola quale la baia delle Fumarole, pronti ad abbandonarsi alle meraviglie del suo giardino termale.

LEGGI ANCHE CAMPANIA: 5 ITINERARI PERFETTI PER LE COPPIE

Quando si parla di rigenerare anima e corpo, come dimenticare le Terme di Cavascura, site a circa 300 metri dalla spiaggia dei Maronti e descritte anche da Cicerone che, a seguito del suo soggiorno sull'isola scrisse: "..dove sotto la sabbia e in fondo al mare brucia il cuore di un vulcano e nella valle di Cava Scura scorre un'acqua bollente". Qui infatti è possibile sperimentare l'autentico contatto con la natura tra le grotte scavate nella roccia e quelle piccole cascate che vanno a comporre una sorta di sala termale en plein air là dove godere dei benefici offerti dalle sue acque caldissime.
 
Tante anche le occasioni per organizzare escursioni: vale la pena salire fino a Serrara Fontana, il comune più alto dell'isola, per contemplare il fascino e la bellezza del Monte Epomeo, un percorso che non risulta essere particolarmente impegnativo ma sicuramente suggestivo, soprattutto al tramonto, quando cielo e mare regalano uno spettacolo dalle mille sfumature in un contesto che supera l'immaginazione.
 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati