Cerca nel sito
HOME  / cuore
Trentino Alto Adige Mezzano idee viaggi di coppia legno borghi Italia 

A Mezzano, l’amore ha il profumo del legno

Fuga di coppia in un pittoresco borgo del Trentino, uno dei più Belli d’Italia dove fare un salto indietro nel tempo per catapultarsi in un mondo autentico dove l'amore per la natura montana si racconta con creatività

Mezzano Free Water di J.Trotter
Courtesy of©C.Rizzi
Mezzano Free Water di J.Trotter
Strano da credere ma non tutto è perduto, non tutto lo stivale è stato inghiottito dalla frenesia che, quotidianamente, porta a vivere schiavi dell’orologio. Nella provincia di Trento si trova un pittoresco borgo che vive all’ombra delle Pale di San Martino: il suo nome è Mezzano ed è uno tra i Borghi più Belli d’Italia, un posto dove fare il pieno di energia e di calma lasciandosi trascinare da quei ritmi pacati che scandiscono la vita degli abitanti impegnati a pascolare il bestiame o a coltivare la terra e, il tutto, fieri della propria identità rurale.

LEGGI ANCHE TRENTO, CENA AL CASTELLO CON LE FATE

Passeggiando per il suo centro storico si respira un profumo autentico, quello di una dimensione che sa fare tesoro delle piccole cose e sa come fare breccia nel cuore del visitatore conquistandolo con quelle deliziose casine strette tra loro pronte ad abbracciasi per tenersi l’una vicina all’altra e ancora i vicoli, gli androni, le piazze, i ballatoi e i cortili che sembrano riservare una piacevole sorpresa che porta in scena, da protagonista, proprio lui, il legno. Niente pile anonime, in quanto quello che si presenta all'orizzonte è un vero e proprio museo en plein air, a valorizzare ogni singolo spazio ci pensa Cataste & Canzei, una strepitosa collezione di 25 cataste di legna realizzate da artisti locali, capolavori che invitano a riscoprire, con creatività, quell'antica usanza, ancora oggi in voga, di accatastare la legna sotto casa in maniera tale che si possa seccare e possa essere bruciata durante le fredde giornate d'inverno. 
 
Il tema natura porta a fare scelte in linea con la propria filosofia di vita: all’Hotel Garni Paradisi l'accoglienza si fa calda grazie all'ospitalità della famiglia Castellaz, sempre pronta a spalancare le porte del suo mondo eco friendly là dove tutto è stato realizzato secondo i più moderni standard di sostenibilità ediliza. L'arredo, dalle linee essenziali, rende protagonista il legno locale ma non è tutto, a coccolare il cliente ci pensa anche la sua “Edone Spa", un eden mozzafiato che permette di approfittare della bio-sauna e della fontana con granuli di ghiaccio.

Per quel che concerne l'appetito, ad andare incontro alle buone forchette affamate è il rifugio "Lozen", un indirizzo immerso nel verde dei boschi e dei prati della Valle del Vanoi là dove ad andare in tavola è il meglio della cucina tipica delle Dolomiti trentine: tutto quello che arriva nel piatto è infatti più che a km 0 visto e considerato che viene prodotto nella stalla e nell'orto adiacente alla malga. Oltre a mangiare si brinda anche a un sentimento nobile come l'amore ma niente champagne, qui ad andare in scena è quanto di gustoso si produce nel miglior birrificio artigianale, nonchè ecosostenibile, del Trentino, BioNoc': cosa rende uniche le sue birre? Sicuramente a distinguersi rispetto ai prodotti più commerciali è la loro vera anima che le porta ad essere semplici come sono, senza essere filtrate o pastorizzate ma rifermentate in bottiglia al fine di garantire la massima conservabilità e la massima qualità raggiungibile. Provare per credere.
 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati